Creval in rialzo a Piazza Affari, assemblea per rinnovo Cda si avvicina

Creval, lista Dumont raccoglie consensi

Dai rumor rilanciati dalla stampa italiana, la lista per il rinnovo del cda di Creval presentata dall’imprenditore francese Denis Dumont, già socio al 5,78% della banca, starebbe riscuotendo un forte consenso, tanto che quasi un 20% del capitale sarebbe pronto a schierarsi dalla sua parte. L’indiscrezione sembra accendere la fantasia degli investitori, tanto che il titolo a Piazza Affari guadagna il 3% a metà giornata a 11,3 centesimi di euro per azione, quando sono passati di mano 27,6 milioni di pezzi.

Fondi hedge in appoggio del francese

Tra di soci pronti a sostenere la lista di Dumont vi sarebbero alcuni grandi fondi hegde entrati nel capitale di Creval dopo l’aumento da 700 milioni di euro concluso lo scorso luglio, tra cui Steadfast Capital (socio all’8,55%) e Hosking Partners (socio al 5,06%), fondi che si starebbero muovendo anche in vista di una potenziale aggregazione. Altri investitori istituzionali dovrebbero invece prendere ancora posizione in vista dell’assemblea del 12 ottobre prossimo che revocherà l’attuale Cda e ne nominerà uno nuovo.

Assogestioni propone propria lista per il Cda

Come già accaduto in altre occasioni (da ultimo in Banca Carige), Assogestioni ha invece preferito presentare una propria lista che raccoglie le adesioni del 4,53% del capitale, mentre non si è avvalso della facoltà di presentare una propria lista (pur essendo previsto dallo statuto) il Cda uscente. L’unico elemento di continuità rispetto all’attuale gestione sarà così rappresentato dalla conferma dell’attuale amministratore delegato, Mauro Selvetti, cui tutti riconoscono l’aver messo in sicurezza la banca con la recente ricapitalizzazione e con l’accelerazione del processo di de-risking.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!