Criptovalute: Bitmain Technologies pronta a debuttare a Hong Kong

Bitmain Technologies si quota a Hong Kong

Bitmain Technologies, la maggiore “compagnia mineraria” di criptovalute al mondo, sta pianificando di varare un’offerta pubblica iniziale (Ipo) a Hong Kong, uno dei primi grandi casi in cui i tradizionali mercati dei capitali e il nuovo mondo delle criptovalute si scontreranno.

Ipo sarà pietra miliare per settore criptovalute

Lo scrive il Wall Street Journal ricordando come l’Ipo, per la quale Bitmain Technologies ha depositato il prospetto informativo, potrebbe raccogliere miliardi di dollari, ma giunge in un momento delicato sia per il mondo delle criptovalute sia per i mercati azionari. Dai picchi del dicembre 2017 le criptovalute hanno perso circa i due terzi del loro valore.

Il momento non è dei migliori per Hong Kong

Nello stesso periodo il listino di Hong Kong è stato tra i peggiori al mondo, dato che perde da inizio anno il 16%, pur avendo assistito al debutto di alcune tra le principali Ipo quest’anno, molte debuttanti hanno faticato a non scivolare sotto i livelli del collocamento, tra cui il produttore cinese di smartphone, Xiaomi, e la startup internet Meituan Dianping.

In 6 mesi volano fatturato e utili

Bitmain Technologies è stata creata 5 anni fa dagli ormai miliardari Jihan Wu e Micree Zhan e nella prima metà dell’anno ha fatturato 2,8 miliardi di dollari, pari a circa 10 volte il fatturato dello stesso periodo del 2017. Crescita analoga anche per i profitti, arrivati a 742,7 milioni di dollari nel semestre contro gli 83 milioni dei primi sei mesi dell’anno passato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!