Luxottica festeggia fusione con Essilor

Luxottica in rialzo a Piazza Affari

Luxottica festeggia con un rialzo dell’1% abbondante (contro un +0,2% segnato al momento dall’indice Ftse Mib a Piazza Affari) la nascita, oggi, della nuova EssilorLuxottica, annunciata nel gennaio dello scorso anno. Dopo il conferimento delle azioni Delfin, la holding di Leonardo Del Vecchio avrà il 38,3% del capitale del nuovo leader mondiale del settore dell’occhialeria.

Ops può alzare flottante al 64,7%

Il 4,9% del capitale sarà invece in mano a “dipendenti e partner” mentre il flottante sarà pari al 56,8%. In caso di piena adesione all’Ops, la quota Delfin si diluirà al 31,3% e quella dei dipendenti al 4%, mentre il flottante salirà al 64,7%. Al termine dell’operazione EssilorLuxottica avrà il 100% sia di Essilor che di Luxottica (che negli ultimi 12 mesi è salita di oltre il 26% a Piazza Affari).

Offerta al via a fine ottobre

EssilorLuxottica sarà quotata da domani a Parigi, mentre l’Opas per gli azionisti di minoranza di Luxottica avverrà tra il 29 ottobre e il 29 novembre prossimi. Non è al momento ancora stato chiarito se ci sarà un dual listing dei titoli EssilorLuxottica anche a Milano, come auspicato dallo stesso Del Vecchio o meno. La decisione in tal senso spetterà al Cda della nuova EssilorLuxottica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!