Astaldi finisce al tappeto in borsa

Astaldi crolla a Piazza Affari

Astaldi in caduta libera a Piazza Affari, dove il titolo del secondo maggiore gruppo di costruzione italiano dopo Salini Impregilo ha chiuso in rosso del 28,13% a 41 centesimi di euro per azione, con poco più di 1,85 milioni di pezzi passati di mano in tutta la giornata, complici le ripetute sospensioni al ribasso.

Fitch taglia rating a “C”

In mattinata Fitch ha tagliato il rating dell’azienda a “C” (che indica scarsissime possibilità di pagamento degli interessi e di rimborso della quota capitale del debito) da “CCC-” rimuovendo il “Rating Watch Evolving” sul titolo dopo che la stessa Astaldi ha presentato domanda di concordato preventivo in continuità aziendale, lo scorso 28 settembre.

Pesa richiesta concordato

Una decisione assunta in considerazione del protrarsi della procedura di vendita della sua partecipazione nella concessione per il terzo ponte sul Bosforo, in Turchia. Da ricordare come proprio la cessione di tale concessione era tra le condizioni per poter dare il via ad un aumento di capitale da 300 milioni di euro, in quanto anche la partecipazione all’aumento del partner industriale IHI era soggetta alla medesima condizione.

Debito sfiora 1,9 miliardi

La società, il cui debito netto a fine giugno era salito a 1,89 miliardi di euro, dagli 1,47 miliardi di fine dicembre 2017, ha visto il titolo perdere oltre il 90% in borsa negli ultimi 12 mesi. Dopo la giornata odierna la Consob ha deciso di vietare le vendite allo scoperto, anche quelle assistite dalla disponibilità di titoli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!