Cina allenta ancora la politica monetaria, borse e cambi a picco

Pboc allenta politica monetaria cinese

Il 2018 potrebbe chiudersi come uno dei peggiori anni per i mercati finanziari cinesi, complici le tensioni commerciali con gli Stati Uniti e le mosse della Banca centrale del popolo cinese (Pboc) che sta gradualmente ma costantemente allentando la propria politica monetaria, nel tentativo di sostenere una ripresa sempre più a rischio, ma finendo con l’indebolire ulteriormente lo yuan.

Ancora un taglio alle riserve obbligatorie

Ieri ad esempio la Pboc ha annunciato per la quarta volta quest’anno di aver tagliato l’ammontare di liquidità che le banche devono tenere come riserva obbligatoria, riducendo il coefficiente di riserva richiesto ad alcuni tra i principali istituti di credito di un punto percentuale a partire dal prossimo 15 ottobre. Il taglio libererà un totale di 1,2 triliardi di yuan (circa 175 miliardi di dollari); si questi 450 miliardi saranno utilizzati per rimborsare gli attuali finanziamenti a medio termine in scadenza, ha precisato la banca centrale di Pechino.

Pechino cerca di sostenere la crescita

Quest’anno la banca centrale si è spostata per allentare le politiche monetarie, poiché gli effetti combinati della pulizia finanziaria di Pechino e del conflitto commerciale con gli Stati Uniti hanno minacciato l’espansione economica. Poiché ora c’è tutto il segnale che l’amministrazione Trump intende continuare a premere su Pechino sul commercio e su altri fronti, la Cina si trova di fronte a una necessità più urgente di sostenere l’economia nazionale, anche se ciò potrebbe aumentare la pressione al ribasso sulla valuta.

Borse e yuan chiudono in netto calo

Secondo Robin Xing, capo economista cinese di Morgan Stanley a Hong Kong, la mossa farebbe parte di un piano della Pboc per mantenere la ripresa su un sentiero di “soft landing” viste le persistenti tensioni commerciali, i venti contrari alla più ampia crescita economica e ai segnali di rallentamento già notati in settembre. Sebbene gli economisti avessero messo in preventivo ulteriori riduzioni del rapporto di riserva, la mossa della Pboc rischiano di raffreddare ulteriormente gli investitori azionari e obbligazionari. Dopo una settimana di chiusura per festività, Shanghai ha chiuso la seduta odierna in calo del 3,72%, Shenzen del 4,05% e l’indice Csi 300 del 4,3%, mentre lo Yuan è caldato da 0,15 a 0,14 rispetto al dollaro, tornando sui minimi toccati sotto ferragosto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!