Borsa apre in calo dopo bocciatura manovra da parte dell’ufficio parlamentare di bilancio

Anche l’ufficio parlamentare di bilancio boccia la manovra

I numeri della manovra di bilancio italiana non tornano e l’Ufficio parlamentare di Bilancio rimanda indietro la nota di aggiornamento del Def, che per cercare di giustificare un deficit/Pil al 2,4% il prossimo anno ha visto inserite previsioni sulla crescita del Pil eccessivamente ottimistiche, tenuto conto anche del rallentamento congiunturale in atto, peraltro segnalato anche dal ministro Giovanni Tria.

Salvini e Di Maio a testa bassa, la borsa cala

Al momento tuttavia i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio sembrano non voler modificare le cifre, come chiede anche la Ue, e ai mercati non resta che mettere in conto ulteriori incertezze e tensioni sull’esito finale della vicenda. Così Piazza Affari apre anche oggi incerta con l’indice Ftse Mib a -0,53% dopo i primi scambi. Tra le blue chip perdono oltre un punto Brembo, Ferragamo, Fiat Chrysler Automobiles, Leonardo, Ubi Banca, Stmicroelectronics, Recordati e Pirelli & C., mentre provano a recuperare mezzo punto e un punto Generali, Saipem, Atlantia, Banca Generali e Banca Mediolanum.

Moncler nel mirino dei trader: -5%

Un caso a parte è Moncler: il rallentamento delle vendite del settore moda-lusso nel secondo trimestre, su cui pare aver pesato soprattutto l’effetto cambi, penalizza i titoli che hanno maggiormente guadagnato da inizio anno e Moncler con un +22% alla chiusura di ieri entra nel mirino dei trader, aprendo in calo di oltre 4 punti, accelerando poi al ribasso sino a toccare i 33,51 euro per azione.

Spread resta sopra il 3,05%

Sempre stabile oltre il 3,05% lo spread Btp-Bund, ormai quasi doppio rispetto allo spread Bonos-Bund (1,62% stamane), con un rendimento sul Btp decennale guida che viaggia ormai sul 3,59% rispetto al 2,606% toccato ancora il 18 settembre scorso, prima della definizione della bozza di manovra sui conti pubblici italiani e dell’aumento della turbolenza sui mercati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!