Investimenti, immobiliare: cresce il rischio bolla

A
A
A
di Redazione 11 Agosto 2021 | 13:02

Cresce il rischio di bolla immobiliare in Svizzera: il relativo indice calcolato dagli esperti di UBS si è attestato nel secondo trimestre 2021 a 1,90 punti, contro 1,78 punti dei tre mesi precedenti. A pesare è il forte aumento di prezzo delle case. Ma in Ticino il pericolo è di non riuscire a trovare un acquirente, come riportato dal sito web della Rsi.

L’UBS Swiss Real Estate Bubble Index – questo il nome dell’indice – si conferma quindi nella zona a rischio (che è da 1 a 2 punti, quando si parla di bolla), riferisce la grande banca elvetica. Secondo gli specialisti della banca l’indicatore è salito a causa dell’aumento del costo degli immobili e dell’accelerazione della crescita del mercato ipotecario.

Per quanto concerne il primo punto, i prezzi delle abitazioni sono aumentati nel secondo trimestre del 5,4% nel confronto annuo: si tratta della progressione più marcata da otto anni a questa parte. Se prima della crisi del coronavirus servivano 6,5 stipendi annuali medi per comprare casa, oggi ne sono necessari 7,1. Riguardo alle ipoteche, si registrano volumi del 3% superiori a quello del 2020. I tassi di crescita non sono ancora da record, ma un ulteriore aumento sarebbe da interpretare chiaramente come un segnale di avvertimento, scrive UBS.

Gli esperti di UBS vedono anche un pericolo nel fatto che nello stesso tempo gli affitti offerti sul mercato sono scesi: la contrazione è stata pari al 3,2%, ciò che rappresenta la flessione più forte dal 1996. Questo aumenta il rischio, specialmente per gli acquirenti di case che sono intenzionati ad affittare la loro proprietà.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Investimenti, allarme bolla speculativa sull’azionario

Mercati finanziari tra bolla e inflazione. Un’analisi intermarket

Investimenti: Comgest mette in guardia su una possibile bolla green

NEWSLETTER
Iscriviti
X