Investimenti, la lettera BlackRock sulla transizione Net Zero

Sono molte le domande che BlackRock sta ricevendo da parte dei clienti sulla transizione Net Zero, essendo questi alle prese con questioni che appaiono sempre più cruciali per i loro obiettivi di rendimento a lungo termine. In quest’ottica BlackRock ha scrtto una lettera indirizzata ai clienti che hanno espresso interesse per la transizione Net Zero e riguardo al come affrontarla nei loro portafogli.

Ecco di seguito una sintesi della missiva.

Nonostante il significativo grado di incertezza riguardo alla velocità e alla forma della transizione, la domanda non è più se la transizione net zero avverrà, ma come – e cosa questo implichi per i portafogli di investimento.

In questo contesto, BlackRock sta lavorando con i clienti per fare chiarezza circa le opzioni di investimento a loro disposizione e per aiutarli ad affrontare alcune delle questioni più difficili legate alla decarbonizzazione. Potete approfondire qui come abbiamo lavorato con i clienti durante l’anno scorso per preparare i loro portafogli per un mondo net zero.

Delineiamo come nel 2022 e oltre, noi:

  1. Costruiremo e forniremo i tool, gli strumenti analitici e i sistemi di consulenza di portafoglio più sofisticati del settore in ambito di transizione:

– Attingendo a dati e analisi proprietarie, stiamo costruendo il BlackRock Transition Scenario, per aiutare a comprendere come la transizione si svilupperà tra tecnologie, settori, regioni.

– Utilizzando la BlackRock Sustainable Investing Intelligence™ – un quadro proprietario che identifica le aziende meglio preparate ad affrontare la transizione.

  1. Offriremo ai clienti un nuovo contesto di riferimentoper pensare al comeinvestire nella transizione – al come “affrontarla con successo”, al come “guidare” e “dare vita” al processo stesso

– Nell’affrontarla, i clienti avranno bisogno di incorporare tutti i rischi e le opportunitá all’interno dei loro obiettivi strategici di investimento. Noi d’altro canto svilupperemo ulteriori strategie per consentire agli investitori di puntare ad una componente core piú “verde” dei loro portafogli.

– Nel guidare la transizione, i clienti potrebbero scegliere di farlo attivamente dirigendo i propri capitali verso aziende energivore che perseguono strategie di decarbonizzazione. Come BlackRock, noi offriremo nuove strategie sia nei mercati pubblici che in quelli privati, strategie attive e indicizzate.

– Per contribuire a dare vita al processo, i clienti avranno la possibilitá di investire in tecnologie e business in grado di avviare un vera trasformazione. Noi offriremo ai clienti modi per partecipare alla commercializzazione di tecnologie ed investire in nuove.

  1. Implementeremo nuove capacitáper sintetizzare gli sforzi di BlackRock focalizzati sulla finanza della transizione e per favorire strategie di investimento focalizzate sul processo.

Sempre oggi, il BlackRock Investment Institute (BII) pubblica una nuova ricerca – Managing the net zero transition” – che approfondisce la nostra convinzione di investimento in base alla quale riteniamo che gli investitori a lungo termine debbano considerare le implicazioni nei loro portafogli del rischio fisico nonché di quello di transizione, nell’economia reale. Approfondiamo nel paper alcuni temi:

– Riavviare l’economia: La politica, la tecnologia e le preferenze della società stanno guidando i cambiamenti a diverse velocità in diversi settori.

– La transizione in azione: Il grande repricing degli asset sostenibili sta effettivamente avvenendo, e crediamo che abbia ancora spazio per crescere.

– La transizione in pratica: Una transizione senza intoppi richiede un passaggio dalle sfumature di marrone alle sfumature di verde. Non fare alcuna scelta d’investimento implica il rischio di perdere una parte fondamentale della transizione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!