Asset allocation, Green, Social e Sustainability bond: il report di MainStreet Partners

MainStreet Partners, società londinese specializzata in ESG e Portfolio Analytics, ha pubblicato un’analisi sullo stato del mercato obbligazionario Green, Social e Sustainability (GSS), delineando quale sia il ruolo attuale, e futuro, di questi strumenti nel raggiungimento degli obiettivi ambientali e sociali.

Nella prima edizione del rapporto “GSS Bonds Market Trends”, MainStreet Partners fa leva sull’esperienza di oltre 10 anni maturata nel mercato dei GSS bond e analizza le dinamiche dietro al mutamento sostanziale di questo importante settore in crescita.

L’analisi fornisce una visione concisa delle principali tendenze che caratterizzano l’universo dei Green, Social e Sustainability-Linked bonds (SLB), la stella nascente di questo mercato.

Dal 2010, grazie ai propri database sulle obbligazioni GSS, MainStreet Partners ha messo a disposizione degli investitori diversi strumenti utili  per misurare e gestire rischi e KPI di sostenibilità. Le tipologie di prodotti creati da MainStreet Partners a disposizione degli investitori in GSS bonds sono principalmente:

  • Bond Rating – Le obbligazioni GSS vengono analizzate seguendo un framework proprietario che fa leva su analisi dell’emittente e su considerazioni specifiche per ogni bond
  • Risultati e Ratings d’Impatto – I dati di impatto riportati dagli emittenti di bond GSS, elencati secondo variabili ambientali e sociali, vengono aggregati e normalizzati
  • Allineamento della tassonomia dell’UE – I progetti ambientali finanziati dalle obbligazioni GSS sono misurati in base ai criteri tecnici normativi.

Principali conclusioni del rapporto:    

  • Nel 2021, il 29% del debito finanziato in Euro da emittenti Investment Grade non finanziari in Europa occidentale era Green, Social o Sustainability (Citi, Dealogic);
  • Il mercato dei GSS Bonds è cresciuto di oltre il 50% all’anno negli ultimi 5 anni;
  • Le sfide legate all’aumento dei tassi di interesse e alla regolamentazione ESG, sono ampiamente controbilanciate dal forte sostegno di imprese e governi al mercato dei GSS bonds;
  • Il mercato dei SLB è stato quello con risultati più sorprendenti: l’emissione annuale ha raggiunto i 90 miliardi di dollari nel 2021, a confronto dei soli 9 miliardi di dollari dell’anno precedente. La varietà di KPI di sostenibilità utilizzati per queste obbligazioni è in aumento, mentre molti emittenti stanno già rafforzando i KPI a cui si erano impegnati in precedenza.

Commentando i risultati, Pietro Sette, Research Associate di MainStreet Partners, ha dichiarato: “Chiunque concorderebbe che il mercato dei GSS bond ha cambiato radicalmente le conversazioni tra investitori ed emittenti, mettendo obiettivi climatici e sociali sotto i riflettori. Alcuni dei progetti maggiormente finanziati dagli emittenti di GSS bond sono, ad esempio, veicoli elettrici ed energie rinnovabili, come anche il supporto all’assistenza sanitaria pubblica e al Social Housing. In un contesto normativo in rapida evoluzione, l’elevata trasparenza di dati delle obbligazioni GSS li rende strumenti essenziali che permettono agli emittenti e agli investitori di  misurare e pubblicare informazioni non finanziarie”.

La metodologia

GSS Bonds Market Trends fornisce una prospettiva sul ruolo delle obbligazioni GSS nel finanziamento della transizione energetica e delle sfide sociali dei nostri tempi. È stato sviluppato da MainStreet Partners, che fa leva su oltre 10 anni di esperienza nel mercato dei bond GSS, e offre una nuova prospettiva sulle dinamiche attuali e future che modellano emittenti e investitori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!