Investimenti, Usa, Fed e settore tech: la view di iM Global Partner

“È difficile sostenere che la Fed stia cercando di rallentare l’economia, per non parlare di rallentare l’inflazione. È come sparare agli elefanti con una pistola ad aria. Stanno cacciando, ma quanto saranno efficaci? Abbiamo ancora molta strada da fare prima che la Fed stia letteralmente combattendo l’inflazione. Siamo solo in cima ai primi inning”. Ad affermarlo è Richard Bernstein, ad di RBA (iM Global Partner), che di seguito spiega la view nei particolari.

La recessione degli Stati Uniti

Non credo che una recessione sia imminente. Alla fine ci arriveremo perché la Fed a un certo punto andrà nel panico e probabilmente si irrigidirà eccessivamente. Ma le probabilità che ciò accada nei prossimi mesi o anche quest’anno mi sembrano basse. Se avremo una recessione, questa sarà la recessione più annunciata che abbia mai visto nella mia carriera. Di solito le recessioni sorprendono le persone in maniera inaspettata.

Titoli azionari tech

Dopo l’ultima bolla tecnologica tutte le storie su come Internet avrebbe cambiato l’economia e gli affari si sono avverate, ma se avessi comprato il Nasdaq nel dicembre 1999, avrei impiegato 14 anni per raggiungere il pareggio. Quindi dobbiamo separare la storia dalle valutazioni degli asset e la tecnologia è ancora oggi uno dei settori più sopravvalutati sul mercato.

Sul fondo del baratro e sul mercato ribassista

Il sentiment (di mercato) a lungo termine si basa su tre fasi. Quando inizi a ottenere un mercato ribassista, le persone dicono che è temporaneo o transitorio. Poi senti la gente parlare che sta toccando il fondo. Saprai che è finita quando la gente dice che non finirà mai. Quando le persone attribuiscono stabilità a un mercato ribassista o dati economici negativi, è allora che il tuo istinto contrarian dovrebbe iniziare ad attivarsi. Non credo che abbiamo ancora toccato il fondo del baratro. Il Nasdaq è sceso di circa il 30% dal suo picco, nel 2000 era sceso del 75%. Siamo nel mezzo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!