Investimenti: opportunità e cautele sul mercato del credito

“La volatilità sui mercati del credito rimane elevata”. Parola di Owen Murfin, Istitutional Portfolio Manager di MFS IM, che di seguito spiega la view nel dettaglio.

Dopo alcuni mesi difficili per i rendimenti obbligazionari, alcuni dei rischi e delle incertezze associati al conflitto in Ucraina e ai timori di stagflazione sono sempre più prezzati nei tassi e nei mercati del credito. Il mercato ora anticipa e si aspetta che le banche centrali dei mercati sviluppati adottino un ciclo di inasprimento aggressivo e accelerato in risposta all’aumento dell’inflazione.

Il rischio principale per gli investitori rimane l’accelerazione del ritiro della liquidità e l’inasprimento delle condizioni monetarie in un contesto di rallentamento della crescita, soprattutto in Europa. La comunicazione delle banche centrali è resa più difficile a causa delle valutazioni azionarie elevate e dal fatto che gran parte delle pressioni inflazionistiche sono legate a problemi di offerta piuttosto che a una domanda eccessiva. Sembra che le banche centrali siano potenzialmente disposte ad accogliere il rischio di recessione per ripristinare la credibilità e ancorare le aspettative di inflazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!