Asset allocation: switch dalle Big Tech alle Big Oil

Ipek Ozkaderskaya, senior analyst di Swissquote

Una brutta settimana per le Big Tech sta volgendo al termine, dopo aver spazzato via le speranze che gli utili trimestrali potessero spingere i guadagni sui mercati azionari. Ieri Meta è crollata di oltre il 24%; Il Nasdaq 100 ha perso quasi il 2%. E oggi non andrà meglio, dato che anche Apple e Amazon hanno perso nel trading afterhours.

Amazon ha perso fino al 20%! I ricavi del terzo trimestre di Amazon sono cresciuti del 15% rispetto allo scorso anno, leggermente meno rispetto alle aspettative. Il segmento cloud è cresciuto del 27% nel trimestre, peggio del previsto. L’utile netto è sceso a 2,9 miliardi di dollari da 3,2 miliardi di un anno fa. Ma ciò che ha davvero colpito gli investitori è la stima di un fatturato per le festività natalizie compreso tra 140 e 148 miliardi di dollari, rispetto a circa 155 miliardi ipotizzati dagli analisti. I potenziali 15 miliardi di mancati ricavi nelle vendite delle festività manderanno Amazon al di sotto della soglia di 100 dollari all’open di oggi. È ancora da vedere se questa rappresenterà una buying opportunity o meno.

Apple, d’altra parte, è arrivata a perdere quasi il 3% al peggio, dopo la campana. La società ha fatto meglio delle aspettative per quanto riguarda ricavi e utili, ma l’aumento delle vendite di iPhone è stato peggiore del previsto, sebbene Apple continui a integrare gli utenti Android e abbia aumentato la sua base di utenti attivi fino a raggiungere un nuovo record. Apple ha perso oltre il 3% nel corso del selloff tecnologico di ieri e difficilmente ne recupererà gran parte prima della campana di chiusura settimanale.

In sintesi, questa settimana la Big Tech statunitense ha ucciso la gioia, quindi tutti gli occhi sono puntati sulle Big Oilper invertire l’umore.

Exxon Mobil e Chevron riporteranno guadagni questo venerdì e dovrebbero annunciare guadagni straordinari.

Ma ci sono due cose importanti da tenere a mente. Innanzitutto, le aspettative sono alte, quindi sarà più difficile batterle. E in secondo luogo, Joe Biden sta facendo pressioni sulle compagnie petrolifere affinché non utilizzino i loro sbalorditivi profitti per riacquistare azioni o assegnare dividendi, ma piuttosto per usarli per aumentare l’offerta e abbassare i prezzi del petrolio.

In tutti i casi, le società energetiche sono i maggiori vincitori della crisi energetica e questo rally ha ancora della strada da percorrere. Exxon Mobil ha flirtato con 110 dollari ieri, estendendo il suo rally da inizio anno all’80%, mentre l’S&P500 ha perso fino al 27% ed è inferiore del 20% ad oggi a causa dell’inflazione elevata, principalmente innescata dall’aumento vertiginoso dei prezzi dell’energia, tassi in aumento , e il deterioramento delle prospettive economiche.

Il PIL degli Stati Uniti

Gli investitori non sapevano cosa fare con i dati misti del PIL statunitense di ieri. L’ultimo aggiornamento del PIL ha mostrato che l’economia statunitense è cresciuta del 2,6% nel terzo trimestre, invertendo il rallentamento di due mesi consecutivi. Tuttavia, la crescita non è stata necessariamente guidata da un’attività economica statunitense più forte. In effetti, le esportazioni hanno rafforzato la cifra in alto mentre le importazioni sono diminuite, il che significa che la domanda interna dagli Stati Uniti si è indebolita nonostante un significativo apprezzamento del dollaro USA. La spesa per consumi, invece, è avanzata molto più debolmente rispetto al periodo precedente. Quindi, il forte numero del PIL non ha incoraggiato i falchi della Federal Reserve (Fed). Al contrario, se la Fed vuole un’inflazione più bassa, una domanda più debole è esattamente ciò di cui ha bisogno – e una domanda più debole è stata una conclusione importante della pubblicazione del PIL altrimenti forte di ieri. Questo è certamente il motivo per cui ieri abbiamo visto le azioni S&P500 limitare le perdite, mentre il Dow Jones ha ottenuto un guadagno dello 0,61%. Il rendimento a 2 anni degli Stati Uniti è sceso di quasi il 3%, sebbene il dollaro sia rimbalzato in tutte le principali valute.

Bce in rialzo, euro allentato

La Banca centrale europea (BCE) ha aumentato i tassi di interesse di 75 punti base nella riunione di ieri, ma l’aumento era ampiamente previsto e prezzato. Gli investitori hanno per lo più portato avanti le negoziazioni sulla dichiarazione post-riunione di Christine Lagarde, e quella dichiarazione era piuttosto… accomodante. Sebbene Lagarde abbia affermato che sono in programma ulteriori aumenti dei tassi e che il ritmo e l’entità delle azioni future dipenderanno dai dati, ha anche detto che sono stati compiuti “progressi sostanziali” nella normalizzazione della politica. E quella parola “sostanziale” ha fatto pensare a molti che la parte più aggressiva potrebbe essere già stata fatta. Inoltre, la BCE ha affermato che le probabilità di recessione sono aumentate e che i funzionari non hanno discusso del QT in questo incontro.

L’EUR/USD ha oscillato su e giù intorno alla parità e si consolida sotto 1 sulla scia dell’ultima decisione della BCE. Di conseguenza, le offerte a 100 DMA, che sono leggermente al di sopra della parità, non possono essere cancellate questa settimana, e il sentiment per l’EUR/USD rimane negativo, anche se meno negativo dato il rallentamento delle prospettive per il dollaro questa settimana. Lo yen ha invece restituito un po’ di terreno rispetto al dollaro USA, poiché la caparbia Bank of Japan (BoJ) ha mantenuto il suo tasso di interesse invariato a -0,10% nella riunione di oggi, mentre ha rivisto la previsione di inflazione per il 2022 significativamente al rialzo dal 2,3% a 2,9 %. Se la BoJ è fortunata, il dollaro si indebolirà rispetto ai livelli attuali e il deprezzamento dello yen rimarrebbe ragionevole. Altrimenti, potremmo assistere a un aumento del dollaro-yen al di sopra del livello di 150 nonostante gli interventi diretti della BoJ che non fanno altro che bruciare denaro.

Cosa tener d’occhio

Gli investitori terranno d’occhio un’ultima cosa sul fronte macro prima della chiusura settimanale: l’indice PCE di settembre, insieme ai dati sulle entrate e sulle spese personali. Qualsiasi debolezza potrebbe pesare ulteriormente sul dollaro prima della chiusura della settimana e prima della riunione del FOMC della prossima settimana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!