Protezione e rendimento, la view di Vontobel

In un momento di incertezza e instabilità, anche gli investitori cercano modi per mettersi al riparo, pur continuando a navigare nel mare dei mercati.

In questa ottica, ecco la view a cura di Jacopo Fiaschini, responsabile Flow Products Distribution Italia di Vontobel.

In questo momento gli investitori sono alla ricerca di soluzioni difensive e strumenti non troppo complessi per navigare l’attuale contesto di incertezza sui mercati. Al tempo stesso però non vogliono rinunciare a ritorni interessanti. Il binomio protezione e rendimento è un elemento di particolare importanza da considerare in un mercato caratterizzato da ribassi generalizzati, da un incremento della volatilità e tassi in rialzo. In quest’ottica, i certificati a capitale condizionatamente protetto sono particolarmente interessanti in quanto sono uno dei pochi strumenti in grado di rispondere a questa duplice esigenza. Tali strumenti offrono l’accesso a numerosi sottostanti, con potenziali rendimenti superiori agli stessi in caso di mercati ad andamento laterale, leggermente rialzisti o leggermente ribassisti. Lo scenario di per sé negativo, tuttavia, ci consente di andare incontro alle esigenze di protezione, rendimento e semplicità dell’investitore. Per questo motivo, di recente abbiamo deciso di abbassare le barriere fino al -60%, offrire prodotti con opzione airbag, limitare volatilità e numero dei sottostanti, come, ad esempio, nel caso dei Bonus Cap su singolo sottostante, che per la loro semplicità hanno fatto avvicinare gli investitori al mondo dei Certificati e che continuano a essere molto apprezzati, senza rinunciare ai rendimenti che il mercato richiede.

Va poi considerato anche un altro aspetto ugualmente importante: questo è il momento giusto per adottare un approccio di lungo periodo agli investimenti, esponendosi ai Megatrend del mercato. Si tratta di forze dirompenti in grado di determinare cambiamenti strutturali nell’economia e nella società a livello globale. Identificare in anticipo questi trend consente di posizionare i portafogli su opportunità di crescita a lungo termine. Sotto questo profilo, offriamo un’ampia gamma di Strategic Certificates su temi come il Metaverso, il Nucleare, la Green Technology, la Green Mobility. Grazie a un periodico ribilanciamento dell’indice sottostante sulla base di criteri predefiniti che possono essere sia economici sia quantitativi e che sono coerenti rispetto al tema di investimento, gli Strategic Certificates rappresentano investimenti dinamici ed efficienti per cogliere i megatrend del mercato e rendere il portafoglio più anticiclico e quindi resiliente in fasi di mercato turbolente.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: