Mercati, Degiro: in Italia aumentano le donne che investono

Sempre più donne in Italia sottoscrivono un conto d’investimento con Degiro. I dati mostrano che negli ultimi cinque anni (2018-2022), la base clienti femminile in Italia è cresciuta a un tasso di crescita medio annuo (AAGR) del 202%.

Le donne tendono ad avere un comportamento di trading simile a quello degli uomini

Se si analizza l’attività di trading di donne e uomini attivi e altamente attivi in Italia, Degiro ha scoperto che le donne sono attive quasi quanto gli uomini. Inoltre, nei primi otto mesi del 2022, le donne hanno effettuato meno accessi sulla piattaforma Degiro degli uomini. Tuttavia, l’andamento degli accessi medi degli investitori uomini e donne è quasi identico. Si può quindi dedurre che le condizioni dei mercati svolgono sicuramente un ruolo nel numero di accessi sia per le donne che per gli uomini.

Preferenza per azioni ed Etf

Per quanto riguarda la preferenza dei prodotti, le azioni sono le preferite dalle donne in Italia. Da gennaio ad agosto 2022, oltre il 50% delle investitrici ha investito in azioni, quelle più apprezzate sono state quelle di veicoli elettrici. In particolare, nei primi dieci mesi dell’anno, Tesla e NIO sono stati i titoli più scambiati dalle investitrici di Degiro in Europa.

Degiro ha anche riscontrato che le donne in Italia hanno una preferenza per gli Etf, soprattutto per la Core Selection di Etf. Le donne che investono con Degiro hanno il 14% di probabilità in più di investire nella Core Selection di Etf rispetto alle loro controparti maschili. Questo non è un consiglio di investimento. Investire comporta dei rischi. Si può perdere (una parte del) deposito. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienze.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!