Investimenti: le correlazioni tra dollaro e l’azionario Usa

Non si può negare che l’inarrestabile rialzo del dollaro abbia rappresentato una sfida per gli investitori in azioni non statunitensi: l’effetto della conversione valutaria (ovvero perdite e guadagni derivanti dalla conversione dei rendimenti d’investimento non statunitensi in dollari) ha influenzato negativamente i risultati del portafoglio azionario globale”. Ad affermarlo è Steve Caruthers, specialista degli investimenti azionari di Capital Group, che di seguito illustra nel dettaglio la view.

Le oscillazioni valutarie possono interessare gli investitori sotto due aspetti. Oltre agli effetti della conversione a livello di portafoglio, le società all’interno di un portafoglio possono subire impatti commerciali. Tuttavia, un dollaro forte non sempre rappresenta una notizia negativa per le società non statunitensi.

Società specifiche con fondamentali solidi possono beneficiare in modo sproporzionato delle oscillazioni dei cambi. La volatilità dei tassi di cambio può influenzare fortemente la redditività aziendale, a seconda della località in cui una società genera ricavi o sostiene costi. Le società con costi significativi in euro o yen e la maggior parte dei ricavi in dollari USA, per esempio, potrebbero trarne vantaggio. In questo contesto, la ricerca è essenziale per comprendere come la volatilità dei tassi di cambio possa influire sulla redditività. In ultima analisi, a guidare le decisioni di investimento dovrebbero essere i fondamentali societari sottostanti piuttosto che le fluttuazioni valutarie a breve termine.

Nell’economia globale odierna, è comune per le società multinazionali avere fonti di reddito diverse in termini geografici, nonché centri di produzione e fornitori dislocati in tutto il mondo. Ad esempio, al 14 settembre 2022, le società dell’S&P 500 Index generano circa il 40% dei loro ricavi da Paesi al di fuori degli Stati Uniti. Quando il dollaro è forte, questa dinamica può mettere sotto pressione i profitti di tali società, dato che il denaro proveniente dall’estero non ha lo stesso valore di quando il dollaro è debole.

L’inverso può avvenire anche per le società non statunitensi. Diversi settori del MSCI Europe Index, ad esempio, generano ingenti ricavi in dollari USA. Tra i settori che potrebbero di norma beneficiare di un’ampia dispersione tra il dollaro USA e le altre valute figurano quelli automobilistico, dell’elettronica, dei costruttori navali, dei macchinari, aerospaziale e difesa, e dei beni di lusso.

Ci sono diversi fattori concorrenti che possono determinare i profitti al di là delle oscillazioni valutarie, e molte società coprono le loro esposizioni valutarie per proteggere i loro bilanci da oscillazioni inaspettate. Tuttavia, ci sono numerosi esempi di società non statunitensi che indicano il dollaro forte come vantaggioso per i loro profitti quest’anno.

Una di queste è la società aerospaziale britannica BAE, che realizza circa il 47% dei suoi ricavi in dollari. Durante l’ultima teleconferenza sugli utili di BAE, i dirigenti hanno spiegato che “se l’attuale tasso (di cambio) del dollaro dovesse persistere per tutto l’anno, si registrerà un beneficio significativo per i risultati riportati”. Se la sterlina dovesse indebolirsi di altri 10 centesimi rispetto al dollaro, la società stima che le sue previsioni sugli utili al lordo di interessi e imposte (EBIT) potrebbero essere riviste al rialzo fino al 10%.

Il gigante dei beni di consumo discrezionali francese LVMH, che possiede Louis Vuitton, produttore di beni di lusso, fornisce un’altra illustrazione convincente dell’impatto positivo che un dollaro forte può avere sulle società non statunitensi. In una recente presentazione per gli azionisti, LVMH (i cui ricavi sono per il 27% circa in dollari) ha osservato che gli effetti valutari hanno incrementato i suoi profitti di oltre 400 milioni di euro nel primo semestre 2022. L’impatto valutario da solo ha rappresentato circa il 19% del miglioramento del risultato operativo su base annua.

Anche il produttore di medicinali francese Sanofi ha beneficiato del dollaro forte. Ha riferito che gli effetti valutari hanno aumentato le sue vendite di quasi 1 miliardo di euro nel primo semestre del 2022 e hanno incrementato i suoi utili per azione di 0,19 euro.

Il dollaro forte è destinato a persistere

Il dollaro è in aumento per una buona ragione e potrebbe non aver ancora raggiunto il suo picco. L’economia statunitense è più forte di quella degli altri principali Paesi e la Federal Reserve statunitense sta attuando una stretta aggressiva per attenuare l’impatto delle pressioni inflazionistiche.

In quasi tutto il resto del mondo, la questione è ben diversa. Al di fuori degli Stati Uniti, la crescita è stata debole, l’inflazione è stata trainata soprattutto dai prezzi dell’energia e dalla forte contrazione dei salari reali. Di conseguenza, le banche centrali sono costrette a fare ciò che potremmo definire rialzi dei tassi “cattivi”.

La copertura delle azioni può essere impegnativa

Per quanto riguarda l’effetto della conversione valutaria, gli investitori che cercano di mitigare la volatilità dei tassi di cambio possono, ovviamente, scegliere di attuare una strategia di copertura (che in genere utilizza contratti valutari a termine). La copertura può essere opportuna quando gli investitori ritengono che una determinata valuta sia sottovalutata o sopravvalutata, oppure per ridurre il rischio di cambio.

Tuttavia, molti studi hanno dimostrato che la copertura delle azioni potrebbe non valerne il costo. Queste strategie valutarie hanno tendenzialmente avuto un impatto relativamente ridotto sulla volatilità e sul rendimento a lungo termine di un portafoglio azionario. Diversamente accade per i portafogli obbligazionari, dove le valute possono essere una fonte più significativa di rischio e rendimento. Nel reddito fisso, la copertura valutaria può essere efficace in base all’opinione sulle valute di un investitore in mercati specifici.

In conclusione

Una gestione attiva può aiutare a individuare quali società potrebbero trarre vantaggio da un dollaro forte. Le forti oscillazioni valutarie di quest’anno stanno favorendo alcune società, ma le ripercussioni dell’apprezzamento del dollaro possono essere molto diverse. A nostro avviso, la ricerca è fondamentale per valutare i probabili effetti delle valute sulle prospettive di una determinata impresa e sul potenziale di rendimento dei suoi titoli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!