Mercati Usa: tre scenari e le conseguenze per l’asset allocation

“Le prospettive economiche statunitensi rimangono molto incerte, ma entro la fine dell’anno si dovrebbe chiarire se il contesto sarà positivo, negativo o una via di mezzo: la prossima riunione della Fed per determinare i tassi d’interesse è prevista per il 14 dicembre, ma prima di allora sarà pubblicato un altro rapporto sull’inflazione: dato che gli ultimi hanno fornito risultati inferiori alle aspettative, quest’ultimo assume un’importanza maggiore”. Ad affermarlo è Taymour Tamaddon, gestore della strategia US Large Cap Growth Equity di T. Rowe Price, che di seguito illustra nei particolari la propria view.

Allo stato attuale, riteniamo che negli Stati Uniti si possano verificare tre possibili scenari economici in vista del nuovo anno.

I tre scenari e le conseguenze per le azioni USA

L’orso debole. Il primo scenario possibile è che la Federal Reserve riesca a orchestrare un atterraggio morbido relativamente rapido. Questo è senza dubbio il risultato migliore per gli investitori in titoli growth; allo stesso tempo, però, riteniamo che sia l’esito più improbabile, vista la situazione attuale e l’elevato grado di incertezza che permane. In questo scenario, i tassi d’interesse non devono aumentare di molto, l’inflazione si riduce abbastanza rapidamente in risposta all’aumento dei tassi e la crescita economica rimane generalmente solida, con un’espansione modesta che in definitiva non è né troppo forte né troppo debole.

L’Orso moderato. Questo secondo scenario è quello che riteniamo più probabile, ossia che si verifichi una lieve recessione, ma che a breve i rialzi dei tassi di interesse siano sufficienti a rallentare gradualmente l’economia e a domare l’inflazione dagli attuali livelli elevati. In questo scenario, ci aspettiamo alcuni trimestri di rallentamento della crescita, con un’inflazione in graduale discesa, prima di vedere i primi segnali di ripresa a partire dalla metà del 2023.

In un simile contesto, la crescita è più difficile e le società di qualità superiore, con fondamentali più solidi e un management di qualità, saranno probabilmente premiate dagli investitori. Si tratta di un contesto favorevole agli investitori growth, in quanto la qualità delle singole società diventa il principale fattore di mercato, anziché essere guidata da fattori macroeconomici o dal momentum degli investimenti. Inoltre, in un contesto di lieve recessione, le società in grado di continuare a incrementare gli utili, la leadership competitiva e la quota di mercato in assenza di una forte spinta del prodotto interno lordo tendono ad essere società orientate alla crescita rispetto alle loro controparti value.

L’orso di lunga durata. Il terzo scenario possibile – e quello che si rivelerebbe più difficile per gli investitori in generale – è un contesto in cui continua a prevalere l’incertezza, in cui la Fed non è in grado di controllare l’inflazione e non è ancora chiaro a quale livello di tassi di interesse si debba arrivare per ripristinare la stabilità dei prezzi. In questo contesto, il mercato continua a fluttuare e la volatilità rimane prevalente poiché gli investitori non sono sicuri che la Fed abbia fatto abbastanza. L’elevato grado di incertezza del mercato e la fragilità del sentiment rappresentano il contesto meno favorevole per gli investitori in crescita. La mancanza di chiarezza sulla direzione di marcia farà probabilmente gravitare gli investitori verso aree di mercato difensive e lontano da titoli e settori più orientati alla crescita.

Cosa abbiamo imparato dal rally di luglio

Per quanto riguarda i mercati ribassisti statunitensi, la durata del rally di luglio – circa quattro settimane – non è stata insolita. Ciò che è stato insolito, tuttavia, sono stati alcuni movimenti significativi, con alcuni titoli che hanno registrato guadagni superiori al 100% nel breve periodo di durata del rally. Questo fatto è stato degno di nota perché ha fornito forse la prima indicazione dalla fine del 2021 di quanto siano diventati compressi i multipli di valutazione in alcuni settori. In un contesto di forte pressione sul mercato e di forti ribassi, in particolare nei settori orientati alla crescita, abbiamo avuto un’indicazione di miglioramento dopo che la lettura dell’indice dei prezzi al consumo di luglio è stata dell’8,5%, in calo rispetto al 9,1% di giugno. Per quanto breve, la finestra di ottimismo ha fornito un’idea di ciò che potrebbe accadere se il mercato acquistasse fiducia nel fatto che l’inflazione è sotto controllo e che il ciclo economico potrebbe migliorare.

È il momento di aumentare il profilo di rischio?

Non intendiamo farlo. Sebbene le società growth large-cap statunitensi abbiano sofferto nell’ultimo anno, non stiamo cercando di recuperare terreno modificando il nostro profilo di rischio ora che il mercato è sceso in modo significativo. Continuiamo semplicemente a cercare opportunità di crescita solida, dove riteniamo che la società abbia un buon potenziale di guadagno e di crescita decente. Ad esempio, attualmente ci piacciono alcuni titoli delle assicurazioni sanitarie, un settore che riteniamo offra una crescita duratura, e alcuni titoli dell’information technology. Si tratta di società che riteniamo possano ottenere buoni risultati nell’attuale contesto, ma, allo stesso tempo, non sentiamo il bisogno di aumentare significativamente le nostre posizioni in queste aziende, aumentando il rischio per ottenere potenzialmente grandi guadagni.

Quando avremo la certezza che il contesto sta migliorando e che queste aziende stanno incrementando gli utili, potremo cercare di aumentarle all’interno del portafoglio. Stiamo cercando di mantenere un livello di rischio costante all’interno del portafoglio fino a quando non ci sentiremo molto più sicuri delle prospettive generali del mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!