Investimenti tematici: ecco cosa tener d’occhio nel 2023

Charting Disruption 2023 è la seconda edizione del report di ricerca annuale del provider di Etf Global X che vuole aiutare ad orientarsi nei grandi cambiamenti dello scenario attuale. Il team di ricerca di Global X si è avvalso della collaborazione di un gruppo di esperti selezionati – provenienti dal mondo accademico, dalla consulenza e dalla finanza – per identificare gli sviluppi più importanti all’orizzonte.

Charting Disruption 2023 si compone di diciassette capitoli, che includono dataset, analisi approfondite e previsioni ambiziose. Global X ha sfruttato l’esperienza e la ricerca dei suoi collaboratori per anticipare i cambiamenti e gli sviluppi cruciali che ci attendono, tra cui:

  • Sequenziamento genetico e diagnostica genomica: si prevede che globalmente il settore del sequenziamento raggiungerà i 15 miliardi di dollari di ricavi entro il 2030, aprendo le porte a un’ampia gamma di segmenti della sanità che si affidano a questa tecnologia e migliorando la diagnosi precoce delle malattie.
  • Terapie avanzate: il futuro della medicina è un approccio più preciso e personalizzato al trattamento delle malattie. Le vendite di farmaci di nuova generazione potrebbero rappresentare il 18% di un mercato farmaceutico che varrà 1,35 trilioni di dollari nel 2030, rispetto al 3% di un mercato complessivo da 856 miliardi di dollari nel 2022.
  • Telemedicina e sanità digitale: l’aumento dell’utilizzo di servizi digitali sta trainando l’adozione della telemedicina. Si prevede che, quando il settore sarà maturo, 1 visita su 3 sarà virtuale.
  • Cambiamento climatico: si stima che i settori dell’energia eolica e solare rappresenteranno complessivamente l’87,5% della nuova capacità elettrica aggiunta dal 2022 al 2032.
  • Mobilità: i veicoli elettrici, compresi quelli a batteria e quelli ibridi plug-in, potrebbero toccare vendite annuali di 63,1 milioni di unità nel 2035, rispetto ai 10,1 milioni previsti per il 2022.
  • Materiali disruptive: i ricavi delle società che estraggono materiali chiave per la transizione energetica e digitale potrebbero quintuplicare, fino a superare i 250 miliardi di dollari entro il 2040, mentre i ricavi dell’estrazione di carbone potrebbero diminuire del 59%.
  • Sviluppo delle infrastrutture USA: circa l’83% della popolazione statunitense è concentrata nelle aree urbane, rispetto al 70% di sessant’anni fa, il che aumenta la necessità di migliorare le infrastrutture, soprattutto nei centri abitati.
  • Decarbonizzazione globale: con le aziende impegnate a raggiungere i propri obiettivi net zero, la domanda per i mercati dei crediti di carbonio aumenterà in modo significativo, con i prezzi che cresceranno di pari passo.
  • Big Data e SaaS: entro il 2025 saranno processati più di 180 zeta-byte di dati in tutto il mondo, quasi il triplo rispetto al 2020. Di conseguenza, assisteremo a un aumento dell’utilizzo di software sul cloud, con le aziende che hanno l’esigenza di archiviare, elaborare e analizzare i propri dati.
  • Il futuro degli acquisti: si prevede che il fatturato globale dell’e-commerce supererà i 10mila miliardi di dollari entro la fine del decennio, rappresentando quasi un terzo di tutta la spesa retail.
  • Metaverso ed esperienze digitali: si prevede che entro il 2030 l’88% della popolazione globale (di età superiore ai 6 anni) sarà connessa a internet e che in meno di cinque anni quasi 4,4 miliardi di persone in tutto il mondo disporranno della connettività 5G.
  • Robotica: le vendite di robot per servizi professionali, come quelli utilizzati per le consegne o per l’assistenza sanitaria, stanno superando la robotica industriale, accelerando un cambiamento di paradigma nel 2023.
  • Intelligenza artificiale: il mercato globale delle unità di elaborazione grafica (GPU) è destinato a decuplicare da 25 miliardi di dollari nel 2020 a 247 miliardi di dollari entro il 2028.
  • Connettività: entro il 2030, l’adozione dell’Internet of Things (IoT) potrebbe generare un valore economico di 12.600 miliardi di dollari, con un incremento di quasi 8 volte rispetto al 2020. L’adozione è destinata a continuare la sua ascesa, in molti casi accelerata dal cambiamento dei comportamenti dei consumatori dopo la pandemia.
  • Il futuro del denaro: i sondaggi rilevano che 3 americani su 4, tra cui la stragrande maggioranza dei Millennial e Gen Z, preferiscono le banche digitali.
  • Blockchain: l’ascesa delle blockchain con smart contracts ha catalizzato lo sviluppo di un nuovo mondo di software che permettono di sfruttare il potenziale di queste piattaforme. Questi protocolli e applicazioni costituiscono l’infrastruttura software del web decentralizzato.
  • Web3: con l’accelerazione delle innovazioni hardware e software in ambito Web3, si sta innescando un circolo virtuoso tra sviluppo di applicazioni, adozione da parte degli utenti e investimenti.

Pedro Palandrani, Director of Research di Global X, commenta: “Sono incredibilmente orgoglioso della pubblicazione di Charting Disruption 2023. Avevamo promesso un report migliore, più ampio e più solido dell’anno scorso e credo che abbiamo superato di gran lunga le nostre stesse aspettative. Il cambiamento sta accelerando intorno a noi e questo rapporto interattivo offre una mappa per chi vuole esplorare quello che ci attende, sia l’anno prossimo che oltre. Dalle ultime tecnologie all’evoluzione delle richieste dei consumatori, fino alle grandi sfide del futuro, Charting Disruption 2023 è una guida ai trend, alle tecnologie e alle idee che stanno trasformando il mondo, e uno sguardo a ciò che potrebbe accadere in futuro”.

“Charting Disruption 2023 utilizza al meglio le impareggiabili capacità di ricerca di Global X. Come leader negli investimenti tematici, è nostra responsabilità fornire ai clienti e agli investitori di tutto il mondo gli strumenti per comprendere e capitalizzare i grandi trend che stanno plasmando l’economia globale”, dichiara Luis Berruga, CEO di Global X. “Siamo entusiasti di poter condividere questo rapporto di avanguardia, che abbraccia un’ampia varietà di argomenti innovativi e rappresenta il culmine di molti mesi di ricerche e analisi”.

Charting Disruption 2023 è stato prodotto in collaborazione con il Wall Street Journal Custom Content. Potete esplorare il sito web interattivo cliccando qui o visitando www.chartingdisruption.com. È possibile anche scaricare il rapporto completo a questo link.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!