Investimenti: ecco come muoversi secondo BlackRock nel 2023

Ci troviamo in un nuovo regime di maggiore volatilità sia economica che dei mercati finanziari. Non pensiamo che questo regime sia destinato a cambiare nei prossimi mesi e riteniamo che gli investitori dovranno adattare le loro strategie d’investimento a questo nuovo contesto“. Parola di Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock Italia, che di seguito spiega nel dettaglio l’outlook per l’anno prossimo.

Il nostro scenario di investimento per il 2023 presenta tre temi fondamentali: il primo, valutare gli impatti negativi sul ciclo economico del restringimento monetario del 2022, il secondo, ripensare gli investimenti nell’obbligazionario e il terzo, convivere con un’inflazione più alta.

Per quanto riguarda il primo tema, valutare gli impatti negativi sul ciclo economico, riteniamo che una recessione sia certa in Europa e molto probabile negli Stati Uniti. Non vediamo questo scenario ancora riflesso nei prezzi dei mercati azionari e pensiamo che solo quando la realtà della recessione sarà evidente le banche centrali fermeranno il ciclo di restringimento monetario.

Il nostro secondo tema è ripensare gli investimenti nell’obbligazionario. In passato, all’arrivo della recessione, gli investitori accumulavano obbligazioni a lungo termine in attesa di un aggressivo ciclo di allentamento monetario da parte delle banche centrali. Questa volta le banche centrali potrebbero non seguire il copione storico, rendendo meno attraente scommettere su futuri ribassi dei tassi d’interesse.

Il terzo tema riguarda il convivere con l’inflazione. A nostro avviso, tre fattori di lungo termine, quali l’invecchiamento della forza lavoro, la frammentazione geopolitica e la transizione verso un mondo a zero emissioni manterranno l’inflazione più alta rispetto ai livelli pre-pandemici, anche se l’inflazione diminuirà sicuramente nel corso del prossimo anno.

In conclusione, riteniamo che il copione seguito dagli investitori in periodi analoghi del passato potrebbe non funzionare nell’affrontare la prossima recessione. Ci aspettiamo mercati che continueranno a rimanere volatili, riflettendo scenari mutevoli sul ciclo economico, inflazione e politica monetaria.

In questo contesto, correzioni più frequenti ai portafogli di investimento potrebbero essere necessarie.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!