Asset allocation, Asia: le previsioni di Gam per l’anno prossimo

Nel 2022 i mercati azionari asiatici hanno risentito di un insieme di fattori, ovvero il rialzo dei tassi di interesse, la forza del dollaro e le restrizioni per il Covid in Cina.

Nel 2023 la situazione dovrebbe migliorare: i rialzi dei tassi di interesse dovrebbero cessare, il dollaro dovrebbe raggiungere il livello massimo, mentre la Cina allenterà le restrizioni per il Covid. La crescita economica e gli utili societari ne beneficeranno, con effetti positivi per le azioni asiatiche”. Parola di Jian Shi Cortesi, Investment Director, Azioni growth Asia/Cina di Gam, che di seguito spiega nel dettaglio la previsione.

Dopo la robusta performance dell’India e del Sud-est asiatico, nel 2023 crediamo che la leadership regionale potrebbe passare ai mercati dell’Asia del Nord, come Cina e Corea del Sud, se si considera il divario nelle valutazioni e i vantaggi macroeconomici derivanti, per esempio, dalla riapertura in Cina. Per quanto concerne l’India, le prospettive di crescita nel lungo termine ci sembrano positive; tuttavia, manteniamo la prudenza a fronte delle valutazioni elevate.

Le opportunità

Viaggi e intrattenimento

Esistono opportunità di investimento in società che sono pronte a trarre vantaggio dalla riapertura della Cina, ad esempio nel settore dei viaggi e dell’intrattenimento. Molte aziende di questi settori hanno avuto difficoltà a causa delle chiusure, ma la ripresa della normale attività economica dovrebbe sostenere i titoli di questi settori.

Tecnologia dell’informazione

Esistono opportunità di investimento in titoli asiatici growth, come le società tecnologiche cinesi. Da quando il mercato asiatico ha raggiunto il suo picco nel febbraio dello scorso anno, abbiamo assistito a un crollo di alcuni titoli growth in Asia e a valutazioni ai minimi storici. Tuttavia, nell’ultimo trimestre alcune società internet cinesi hanno registrato utili e redditività migliori del previsto, indicando che il peggio potrebbe essere passato.

Catena di distribuzione di tecnologia

In mezzo alla rivalità tra Stati Uniti e Cina, molte aziende e organizzazioni cinesi sono consapevoli del rischio che gli Stati Uniti blocchino alcuni prodotti tecnologici alla Cina, come i semiconduttori. Di conseguenza, la sostituzione delle importazioni è un tema importante nel settore tecnologico. Esistono opportunità di investimento in aziende cinesi che offrono prodotti sostitutivi nella catena di fornitura tecnologica.

Rinnovabili asiatiche

L’Asia è leader nella filiera delle rinnovabili. Esistono opportunità interessanti nelle aziende asiatiche del solare, dell’eolico, dei veicoli elettrici e delle batterie.

Tra i rischi principali ci sono una riapertura post-Covid più lenta del previsto in Cina, un’inflazione più alta del previsto e il peggioramento delle tensioni geopolitiche.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!