Investimenti: attenzione ai trend globali di sostenibilità

In un recente report gli analisti di S&P Global Ratings hanno analizzato le principali tendenze globali in materia di sostenibilità che guideranno i processi decisionali nel 2023. Eccole di seguito nel dettaglio.

S&P ritiene che nel 2023 le iniziative di sostenibilità possano essere messe alla prova dal persistere dell’inflazione e dell’incertezza economica. Nonostante questi venti contrari, S&P prevede che il mercato del debito sostenibile contribuirà a far progredire gli obiettivi di sostenibilità.

Con l’entrata in vigore di nuovi standard di rendicontazione in materia di sostenibilità in tutto il mondo, gli stakeholder dovranno confrontarsi con la complessità e le potenziali sfide legate alla conformità di queste iniziative. Il rischio crescente di controversie legali in materia ambientale, sociale e di governance (ESG), anche per quanto riguarda la trasparenza in materia di sostenibilità, costituirà un’altra sfida da affrontare per le aziende e gli investitori.

I cambiamenti climatici e i temi ad essi associati, come la scarsità d’acqua e la perdita di biodiversità, saranno probabilmente al centro delle discussioni tra gli stakeholder, con una potenziale rivalutazione degli obiettivi climatici a lungo termine per affrontare le urgenze a breve termine.

La solidità di strategie sostenibili in materia di occupazione, attuate negli ultimi anni in risposta a cambiamenti significativi nelle aspettative della forza lavoro, sarà messa a dura prova dai rischi di recessione in molti mercati. Nel frattempo, le nuove normative sui diritti umani introdurranno ulteriori requisiti per la gestione della catena di fornitura aziendale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!