Asset allocation: ecco le tematiche da privilegiare nei portafogli

 

Questo difficile contesto macro costringe gli investitori a bilanciare la volatilità a breve termine con le opportunità a lungo termine. Ma nel breve termine, prevediamo un percorso accidentato per i mercati”. Ad affermarlo sono gli esperti di Global X, che di seguito suggeriscono come allocare al meglio i portafogli in questa fase.

Privilegiamo società di qualità con forti flussi di cassa. Il rischio di una contrazione economica più profonda, una minore liquidità e un calo della crescita degli utili sono tutti fattori che potrebbero limitare una significativa ripresa delle attività rischiose.

La salute dei consumatori statunitensi probabilmente peggiorerà con l’inflazione elevata e la debolezza del mercato del lavoro. Queste condizioni favoriscono i settori difensivi come l’assistenza sanitaria, i beni di consumo di base e i servizi di pubblica utilità, mentre hanno un impatto negativo sui settori ciclici, come i beni di consumo voluttuari.

A livello globale, un picco del dollaro USA potrebbe creare interessanti opportunità. La Cina è al centro dell’attenzione a causa della sua graduale riapertura dai blocchi del COVID-19, che potrebbe stimolare la crescita economica. In Europa, le riserve energetiche sono elevate, il che potrebbe aumentare il sentiment.

Il declino della correlazione tra asset class può rafforzare le obbligazioni come copertura dalla volatilità in un portafoglio bilanciato. Le prospettive per i prodotti a più lunga durata nel reddito fisso potrebbero migliorare poiché le banche centrali rallentano la loro traiettoria di rialzi dei tassi. Tuttavia, prevediamo che il reddito fisso rimarrà in difficoltà nella prima metà del 2023 con l’aumento dei tassi ufficiali al tasso terminale.

Anche in un’economia più lenta, ci troviamo in un’era inesplorata di nuove tecnologie che interrompono i paradigmi, modificano i comportamenti dei consumatori, danno forma ai cambiamenti dei modelli di business e trasformano il modo in cui interagiamo con il nostro ambiente fisico. Il calo di quest’anno delle azioni di crescita è un’opportunità per gli investitori a lungo termine, soprattutto quando l’inflazione inizia a diminuire e il ritmo degli aumenti dei tassi rallenta.

Privilegiamo temi come la sicurezza informatica, l’energia pulita, il litio e lo sviluppo delle infrastrutture statunitensi, dove è probabile che la domanda si espanda nonostante il rallentamento della crescita economica globale.

Sicurezza informatica: gli attacchi informatici in tutti i settori industriali sono aumentati del 28% su base annua (anno su anno) nel terzo trimestre del 2022, una tendenza che dovrebbe continuare con l’aumento dell’adozione del cloud, la penetrazione dei dispositivi end-point e il perdurare dei conflitti geopolitici. È probabile che queste pressioni determinino una maggiore spesa a livello aziendale e governativo.

Energia pulita: l’Inflation Reduction Act (IRA) indirizzerà quasi 370 miliardi di dollari per sostenere la mitigazione del cambiamento climatico negli Stati Uniti. L’adozione accelerata della tecnologia pulita e dell’energia rinnovabile è essenziale mentre il mondo compie passi verso l’azzeramento delle emissioni nette.

Litio: nel novembre 2022, i prezzi del carbonato di litio per batterie in Cina hanno raggiunto il massimo storico di 85.058 dollari per tonnellata, eclissando il record stabilito solo un mese prima. Le tendenze dei prezzi del litio sono profondamente radicate nel continuo spostamento del segmento dei trasporti verso l’elettrificazione. I prezzi elevati del litio aumentano le linee superiori e inferiori per i minatori rilevanti.

Sviluppo delle infrastrutture statunitensi: il “commercio di infrastrutture” del 2021 potrebbe essere passato, ma la liquidazione ha creato una potenziale opportunità di acquisto. Il Bipartisan Infrastructure Bill del 2021 ha rappresentato solo $ 1,2 trilioni dei $ 2,6 trilioni stimati di spesa per infrastrutture nei prossimi 10 anni e gli investimenti del settore privato potrebbero essere posizionati per aiutare a finanziare il deficit.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!