Asset allocation, la view di Eurizon nell’attuale scenario

Lo scenario di medio termine prevede un graduale allentamento dell’inflazione in un contesto di moderazione della crescita. Nell’immediato, però, la solidità dei dati macro induce le Banche Centrali a proseguire la restrizione monetaria a fronte di un calo dell’inflazione ancora piuttosto lento.

“In tale contesto si mantiene un posizionamento direzionale meno pronunciato di quello adottato da fine 2022, riportando a neutrale il posizionamento sui mercati azionari (da sovrappeso), mentre si conferma il giudizio di sovrappeso sui titoli governativi di USA e Germania. Confermata la neutralità sugli spread in Eurozona e sul credito. Neutrale il posizionamento sul dollaro, in sovrappeso lo yen“. Questa la view di investimento degli esperti di Eurizon.

Asset Class a confronto

Nella prima metà di febbraio, tassi governativi in risalita su tutte le scadenze sia negli USA che in Germania. L’inclinazione della curva in entrambi i casi è fortemente negativa. Il rialzo dei tassi coresi è riflesso sui mercati periferici dell’Eurozona e sul credito, ma in un contesto di spreadstabili o in leggero calo (Italia a 190 punti base). La risalita dei tassi governativi è stata ben tollerata dai mercati azionari che, nel periodo, hanno proseguito il recupero iniziato dai minimi di ottobre. Si è invece interrotta la discesa del dollaro che, contro euro, è tornato a 1,06.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!