Asset allocation, bond emergenti: focus su fondamentali e valuta locale

“Una maggiore crescita globale e valutazioni interessanti forniscono un supporto cruciale ai mercati obbligazionari emergenti nel 2023″. Parola di Enzo Puntillo, gestore del fondo Swisscanto Bond Fund Responsible Emerging Markets Opportunities di Swisscanto,che di seguito spiega nei particoalri la view.

Gli attuali dati economici suggeriscono che la crescita globale supererà le attuali aspettative di mercato, con l’Europa che mostra una crescita più forte rispetto a quella precedentemente prevista. Questo sorprendente aumento della crescita può essere attribuito a una combinazione di fattori, tra cui il prezzo del gas in discesa e un significativo supporto fiscale in tutta l’Europa, che hanno creato un supporto alla crescita inaspettato. Ci aspettiamo inoltre che la riapertura della Cina porti a un forte rimbalzo del tasso di crescita cinese nella seconda metà dell’anno. La combinazione di una crescita positiva al di fuori degli Stati Uniti di solito è favorevole ai mercati emergenti, soprattutto per le valute.

Per quanto riguarda i mercati emergenti, molte banche centrali si stanno avvicinando alla fine del proprio ciclo di aumenti dei tassi, dopo aver iniziato i rialzi nel 2021, e alcune curve già offrono rendimenti reali nettamente positivi. Questo scenario dovrebbe rivelarsi favorevole per il debito dei mercati emergenti.

Nel confronto tra emissioni in valuta forte e valuta locale, potrebbe sembrare che le valute forti siano più attraenti, dato il loro rendimento nominale complessivo piu elevato. Tuttavia, analizzando nel concreto i singoli paesi, identifichiamo migliori opportunità di investimento nei mercati emergenti locali. Ciò è particolarmente vero per molte economie grandi e sistematicamente importanti, dove i rendimenti reali sono estremamente attraenti. Inoltre, considerando l’attuale contesto economico globale, riteniamo che i mercati locali abbiano il potenziale per sovraperformare dopo aver sottoperformato per quasi un decennio.

Abbiamo inoltre una decisa preferenza per paesi che offrono una combinazione di forti fondamentali e rendimenti nominali e reali interessanti.

Attualmente riteniamo il Brasile un mercato interessante, dal momento che offre rendimenti nominali del 13,75% e rendimenti reali di circa il 7%. Il Messico è un altro mercato interessante, con un tasso di banca centrale dell’11% e un rendimento reale del 3,5% anche considerando l’attuale inflazione. Abbiamo anche una preferenza per l’Indonesia, dove i tassi locali nel lungo termine offrono rendimenti oltre il 7% e i rendimenti reali sono in territorio positivo già da tempo.

In sintesi, la combinazione di una maggiore crescita globale, soprattutto al di fuori degli Stati Uniti, e valutazioni interessanti dovrebbero sostenere il debito emergenti nel 2023. Sebbene vi siano degli ostacoli, crediamo che il mercato offra buone opportunità per affrontare queste sfide e fornire risultati positivi per gli investitori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!