Asset allocation, settore lusso: la forza del pricing power resta vincente

Nonostante i problemi che hanno afflitto le economie di tutto il mondo negli ultimi anni, il mercato globale del lusso ha reso meglio del previsto. Da ottobre 2022 fino ad oggi, l’indice S&P Global Luxury sta battendo il NASDAQ-100, l’indice che replica le società tecnologiche più grandi degli Stati Uniti, le quali hanno guidato i rendimenti del mercato azionario USA negli ultimi 10 anni.In questo scenario, ecco di seguito la view di Giacomo Calef, Country manager di NS Partners.

Gli investitori hanno quindi concentrato gli acquisti sui beni di lusso, ovvero una particolare categoria dei beni discrezionali e decisamente più di nicchia rispetto a quelli tech. Nel grafico si confrontano i due indici. I fattori che guideranno la crescita del lusso coincidono soprattutto con un aumento del numero di persone ricche in tutto il mondo, dalla riapertura della Cina e da una trasformazione dei vari segmenti del mercato del lusso.

Gli Stati Uniti e l’Europa rimangono i mercati principali per questo settore, ma quelli asiatici, in particolare la Cina, stanno diventando sempre più importanti. Tra i motivi principali per i quali la Cina sarà promotore di questa crescita si trova il rapido aumento del numero di HNWI (High Net Worth Individuals) nel Paese. Basti pensare che nel 2000 in Cina non c’era alcun consumatore di questo tipo, mentre nel 2020 se ne contavano oltre 90.000. Oltre alla Cina, anche la Corea del Sud, il Sud-est asiatico e l’India mostrano un potenziale significativo per spingere il settore del lusso. Inoltre un aspetto fondamentale della crescita di questo mercato è che tale ascesa potrebbe essere catalizzata dalle fasce più giovani della popolazione.

Le nuove generazioni, come i Millennials e la Gen Z, stanno diventando il motore della crescita dell’industria.

Dati questi elementi, quale futuro si prospetta per l’azionario legato al settore? Oggi i multipli di valutazione sono elevati ma comunque ragionevoli, poiché le stime degli utili di alcune aziende da noi selezionate sono ben più elevate rispetto a quelle di altri settori.

I fondamentali rimangono solidi e intatti, con la riapertura della Cina che porta qualche buona speranza. Inoltre, bisogna tenere presente che in questo contesto di inflazione in rialzo molti player possono proteggere i propri margini potendo contare su un forte pricing power, in quanto la domanda di beni di lusso è meno sensibile alle variazioni di prezzo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!