Asset allocation, obbligazioni: ecco su quale duration puntare e perchè

Nel reddito fisso sono disponibili titoli a breve con caratteristiche interessanti: messa da parte la recente volatilità dei mercati, riteniamo che le banche centrali dovranno mantenere l’attuale politica più a lungo, con un’inflazione che probabilmente non tornerà all’obiettivo del 2% prima del 2024″. Ad affermarlo è Jason Pratt, Head of Insurance Fixed Income di Neuberger Berman, che di seguito spiega nei particolari la view.

Ciò significa che nel complesso del reddito fisso i rendimenti a breve scadenza rimarranno probabilmente interessanti. Anche lo scenario fondamentale e il contesto sui default rimangono piuttosto favorevoli, nonostante alcune attività con rischi idiosincratici. Riteniamo che questo quadro apra le porte a una focalizzazione su duration brevi, high yield e debito emergente compresi, oltre al credito investment grade.

Il carry è una componente chiave dei ritorni disponibili e si adatta bene ai portafogli buy-and-maintain. Riteniamo tuttavia che una gestione attiva possa migliorare i ritorni in un periodo in cui è più probabile trovare dispersione delle performance a livello di emittente. Le scadenze brevi sull’high yield stanno attualmente beneficiando del miglioramento dei bilanci, con gli emittenti che hanno ridotto il proprio indebitamento in seguito alla pandemia.

Oggi gli emittenti hanno maggiore flessibilità nella gestione del debito, pur dovendo affrontare un costo del capitale più elevato. In generale, la qualità del mercato high yield è quasi la più solida a livello storico, il che si è in qualche modo riflesso nei livelli degli spread, anche se i tassi più alti nella parte anteriore della curva compensano meglio il rischio. Come misurato dall’indice ICE BofA 1-5 anni U.S. Cash Pay High Yield, questo mercato offre circa l’8,7% su una duration a 2-2,5 anni, con la Federal Reserve che si avvicina alla fine dei rialzi dei tassi.

Sul debito emergente, le brevi scadenze sono state storicamente un’oasi di rendimento e diversificazione, con un rischio di tasso limitato. Il settore è certamente sensibile ai cicli di crescita e alle dinamiche valutarie, poiché è negoziato in valuta forte. L’efficienza dei requisiti patrimoniali di solvibilità è oggi convincente, con minori rischi di insolvenza, dato il grado di investimento e la natura a breve scadenza delle esposizioni.

Con un universo investibile di 1.000 miliardi di dollari, il settore è ben diversificato, con una volatilità dimezzata rispetto al più ampio universo del debito emergente e rendimenti convincenti, tipicamente intorno al 7,5% su una duration di circa due anni. Infine, il credito investment grade a breve scadenza beneficia in modo analogo della forma della curva dei rendimenti statunitensi e gioca sugli stessi temi dell’high yield in termini di flessibilità di bilancio e di corsa al ciclo. I rendimenti di questo segmento sono un po’ più bassi, data la qualità più elevata, e si attestano al 5% per una durata media di circa due anni all’interno dell‘ICE BofA 1-5 Year U.S. Corporate Index. Questi livelli di rendimento possono contribuire a fornire una base per sostenere i portafogli, elemento che può aiutare a superare i rendimenti contabili più bassi esistenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!