Asset allocation: ecco come cavalcare le onde dell’inflazione

“Nelle loro note informative, molti esperti finanziari si interrogano sull’andamento dei tassi di interesse, un tema che potrebbe indurre gli investitori ad assumersi rischi inutili“. L’avvertimento arriva da Alex Stanić, responsabile Global Equities e co-gestore dell’Artemis Funds (Lux) – Global Select di Artemis, che di seguito illustra nel dettaglio la propria visione.

Sembra infatti che i banchieri centrali si stiano preparando ad aumentarli ulteriormente mentre i segnali relativi all’inflazione sono contrastanti. Quindi, un consistente abbassamento dei tassi rispetto ai livelli attuali è improbabile, almeno per il prossimo anno. D’altro canto se i tassi di interesse salgono a livelli troppo elevati, gli impatti su un mondo che ha sviluppato una dipendenza da quantitative easing, inflazione zero e bassi tassi di interesse potrebbero essere così forti da far sia crollare le economie sia precipitare gli stessi tassi di interesse molto rapidamente.

Anche se questo fosse lo scenario che ci aspetta, comunque non si ritornerebbe più ad un mondo caratterizzato da una bassa inflazione. Gli investitori potrebbero dover lasciar perdere le regressioni lineari e prepararsi ad un contesto molto simile a quello che ha caratterizzato il periodo compreso fra la metà degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta, quando l’inflazione andava su e giù a ondate.

Ciò costituisce una sfida ardua per i banchieri centrali, che potrebbero benissimo dare l’impressione di essersi sbagliati mentre, in queste fasi oscillatorie, tentano di evitare condizioni estreme sia di crescita sia di recessione economica.

Come diventare resilienti al ciclo

Il successo o il fallimento degli investitori nel lungo periodo non dovrebbe dipendere dalla loro capacità di prevedere il ciclo economico e le decisioni delle banche centrali. Il loro obiettivo dovrebbe essere quello di investire in società resilienti, aziende virtualmente immuni a fluttuazioni veloci e imprevedibili. Ciò significa costruire un portafoglio che può cavalcare le onde.

Tassi di interesse più alti non sono senza vantaggi. Quello che successe nella scia della Crisi Finanziaria Globale non era normale. L’era del QE con l’inflazione a zero e bassi tassi di interesse ha incoraggiato l’uso inefficiente del capitale, alimentando una vasta gamma di investimenti speculativi – da operazioni immobiliari a start-up sempre più giovani – con poche probabilità di successo. Una cosa del genere non giova ai mercati dei capitali.

Quell’epoca è decisamente finita. Il capitale a buon mercato è un ricordo del passato ma il sistema non si è ancora liberato degli eccessi e dei relativi comportamenti. Aspettiamo ancora di vedere un effetto domino nel settore immobiliare e nel sistema bancario ombra.

Questa opera di pulizia potrebbe essere positiva per le imprese più longeve e per quelle che sono emerse in posizione di leadership da questo periodo, in quanto vedranno la loro concorrenza venire meno.

Ci saranno alcune aree che sono state a lungo trascurate dagli investitori ma che ancora hanno bisogno di capitali. Basti pensare alla produzione di rame, un metallo di primaria importanza per la costruzione delle infrastrutture per le energie rinnovabili e man mano che diventiamo sempre più dipendenti dall’elettricità per il riscaldamento e i trasporti. In questo senso, i profitti disponibili dovrebbero essere sufficienti a fronteggiare un aumento del costo del capitale.

Azioni con il vento in poppa

Cosa significa tutto questo per gli investitori? Ci sarà un ri-prezzamento delle azioni. Molte società di qualità sono state letteralmente ignorate dagli investitori negli ultimi anni. I mercati sono stati troppo ossessionati dalle società tecnologiche, che operano in perdita ma che hanno un’aura conferita loro dall’enorme potenziale di crescita. Fino a non molto tempo fa le azioni di Affirm – una società che opera nell’ambito del “compra ora, paga dopo” e una prediletta del settore Fintech – passava di mano a 40x il rapporto fra prezzo e fatturato, prima di perdere più del 90%. La società ancora non registra profitti. Peraltro, quel modello potrebbe benissimo essere messo a dura prova a breve dal ciclo del credito. Le azioni di qualità, quelle del tipo “meglio un uovo oggi…”, sembrano al momento molto più attraenti. Questo senza contare che molte di queste ultime hanno anche un potenziale di crescita, forse non spettacolare ma sicuramente molto più realistico.

Per me, uno dei modi migliori per scoprire questi campioni di resilienza in questo nuovo mondo è quello che cercare nelle aree in fase di crescita secolare. Ecco perché Artemis Funds (Lux) – Global Select è costruito intorno a temi di crescita, come l’automazione, il consumatore sostenibile, i servizi online, un mondo a basse emissioni di carbonio e i costi della sanità. Ho usato questo modello in passato in un’altra situazione e ritengo che sia adatto in questo momento.

Prendiamo per esempio un paio di temi. Circa il 20% dei portafogli è composto da azioni di società del settore dell’automazione – come la giapponese Keyence, leader globale nella produzione dei sensori essenziali per l’automazione. L’inflazione salariale può essere incredibilmente viscosa ma costi del lavoro elevati spingono ad effettuare investimenti per migliorare la produttività, una cosa che non si è vista molto negli ultimi dieci anni. La globalizzazione ha consentito alle società di delocalizzare le produzioni nei paesi a basso costo del lavoro. La deglobalizzazione invertirà quella tendenza. In un tale contesto l’unico modo per mantenere la profittabilità è o l’aumento dei prezzi o l’automazione dei processi. Quest’ultima è più sostenibile.

Quello della sanità è un altro settore in fase di crescita secolare, semplicemente perché c’è un invecchiamento della popolazione in corso. La domanda di servizi sanitari è destinata a crescere ma ciò non significa che tali servizi sono sempre redditizi. Le società che hanno maggiori probabilità di generare ottimi profitti in maniera sostenibile in quest’area sono quelle che aiutano a ridurre i costi, grazie forse a tecnologie, prodotti o farmaci innovativi che riducono la degenza in ospedali costosi o che consentono cure più economiche o esami più semplici e veloci. In questo senso, ci piace Thermo Fisher, una società che fornisce attrezzature fondamentali per le aziende che sviluppano nuovi esami diagnostici e farmaci avanzati.

Gli investitori che costruiscono un portafoglio di azioni di società ben gestite e profittevoli che operano in aree di crescita resiliente – e che comprano queste azioni a prezzi ragionevoli – dovrebbero essere in grado di prosperare nel lungo periodo, indipendentemente dai livelli inflazionistici e dei tassi di interesse. La buona notizia è che molte delle società adatte allo scopo sono state relativamente trascurate negli ultimi anni, perché erano viste come poco entusiasmanti o perché operano in aree del mondo poco amate. In altre parole, l’investitore globale ha un’ampia scelta e noi siamo ottimisti sulle opportunità disponibili sul mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!