Stiglitz: “L’attuale politica della Fed è un costo per l’Europa”

L’attuale politica monetaria restrittiva statunitense per contenere l’inflazione sta imponendo un alto costo all’Europa, in quanto, sfortunatamente quello che fanno gli Usa ha conseguenze per gli altri Paesi”. Parola di Joseph Stiglitz, apprezzato economista di fama mondiale, che ha poi spiegato come, di fronte alla politica della Fed di alzare i tassi di interesse, la libertà d’azione della BCE sia molto limitata.

In altri termini, ha affermato Stiglitz a margine della sua Lectio Magistralis all’Università Cattolica di Milano, l’Europa non può seguire una politica diversa dato che, se non aumenta a sua volta i tassi di interesse, c’è il rischio di un deprezzamento dell’euro con effetti inflazionistici.

Stiglitz critica quondi sostanzialmente le scelte delle banche centrali, in quanto questi livelli di inflazione sono determinati “da un’eccesso di offerta e non da un eccesso di domanda: aveva senso normalizzare i tassi di interesse perchè la politica dei tassi di interesse a zero non poteva essere sostenuta, ma sono andati oltre la normalizzazione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!