Asset allocation: azioni small cap di tipo growth ancora sottovalutate

“Sebbene le valutazioni dei titoli delle small cap growth siano scese considerevolmente nell’ultimo anno, riteniamo che il mercato possa sottovalutare il loro potenziale di crescita degli utili e la loro solidità finanziaria rispetto ad altri segmenti del mercato, come i titoli value a piccola capitalizzazione”. Ad affermarlo sono gli esperti di Alger, società di gestione del gruppo La Française, che di seguito illustrano in che modo gli investitori potrebbero valutare la solidità finanziaria nell’individuare potenziali opportunità a lungo termine.

Storicamente, i titoli growth a bassa capitalizzazione hanno mostrato proiezioni di crescita dell’EPS più elevate, che indicano il potenziale di crescita a lungo termine di una società, rispetto ai titoli delle small cap growth. Riteniamo che questo potenziale di crescita derivi dalla loro capacità di guadagnare quote di mercato con prodotti o servizi innovativi.

Inoltre, i titoli delle small cap growth hanno storicamente mostrato margini di free cash flow più elevati rispetto alle loro controparti value, dimostrando una maggiore efficienza nel convertire i ricavi in liquidità che può essere utilizzata per il reinvestimento, il rimborso del debito, le acquisizioni o le distribuzioni agli azionisti.

Infine, le società con una leva finanziaria relativamente più bassa possono trovarsi in una posizione finanziaria più sana rispetto a quelle con una leva finanziaria più elevata. Inoltre, una leva finanziaria più bassa potrebbe potenzialmente rendere i fondamentali delle small cap growth più resistenti durante le fasi di recessione economica, in quanto potrebbero essere in grado di gestire meglio gli obblighi di debito con una flessibilità potenzialmente maggiore per guadagnare quote di mercato e perseguire opportunità di crescita.

In un periodo di incertezza del mercato, gli investitori potrebbero cercare di avere società in grado di resistere a condizioni economiche difficili e di scontare quelle che potrebbero essere più suscettibili a un contesto macroeconomico debole. Per questo motivo, riteniamo che gli investitori debbano considerare queste caratteristiche quando esplorano le potenziali opportunità offerte dalle azioni small cap growth.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!