Asset allocation: la view di Allianz GI per il prossimo anno

“Contrariamente al consensus, ci aspettiamo una recessione negli Usa e crediamo che i mercati sottovalutino la misura in cui le principali banche centrali dovranno mantenere i tassi più alti più a lungo“. E’ quanto si evince dall’outlook di Allianz Global Investors per il 2024.

Più nel dettaglio, secondo i responsabili degli investimenti della casa, “occorre necessariamente un approccio attivo alla selezione e alla gestione degli investimenti, poiché non tutti gli asset genereranno performance interessanti ora che il denaro ha di nuovo un costo”.

In questo scenario poi, sempre a detta di Allianz Global Investors, “i mercati potrebbero evidenziare volatilità a causa delle incertezze su crescita, tassi di interesse e sviluppi geopolitici, ma questo potrebbe creare opportunità per costruire posizioni di lungo periodo basate su forti convinzioni: a nostro avviso si stanno creando tutte le condizioni affinché gli investimenti obbligazionari siano di nuovo attraenti e le azioni presentano dei punti di ingresso interessanti, soprattutto se ci si orienta su temi e società di qualità”.

Attenzione però, avvertono i responsabili degli investimenti: “La diversificazione sarà fondamentale: in base al contesto di mercato e alle valutazioni, determinati segmenti dei mercati privati, come il credito e le infrastrutture, possono offrire opportunità interessanti”.

Clicca qui per leggere l’outlook completo di Allianz Global Investors.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!