Bond: gennaio record per il mercato delle emissioni degli emergenti

Dopo un tiepido 2023, il mercato delle emissioni primarie sui mercati emergenti è partito alla grande nel 2024. A gennaio abbiamo assistito a 46 miliardi di dollari di emissioni sovrane, il gennaio più forte mai registrato.

Negli ultimi due anni, gli emittenti investment grade e quelli mid beta high yield  hanno avuto accesso al mercato a tassi elevati.

Gli emittenti sovrani dei mercati di frontiera sono rimasti esclusi dal mercato primario; di fronte alla prospettiva di dover emettere con rendimenti a doppia cifra, la maggior parte ha scelto di attingere ad altre fonti di finanziamento, come le Banche Multilaterali di Sviluppo e il mercato dei prestiti sindacati.

Dopo il cambio di rotta della Fed alla fine dello scorso anno, che ha alleggerito le condizioni di finanziamento, questo mese la Costa d’Avorio è però diventata il primo Paese dell’Africa subsahariana a tornare sul mercato degli eurobond con un’emissione da 2,6 miliardi di dollari in due tranche, una convenzionale e una sostenibile. Con una forte richiesta tre volte superiore all’offerta, è incoraggiante vedere il ritorno della propensione al rischio e il pieno ripristino dell’accesso al mercato.

A cura di Mohammed Elmi, Senior Portfolio Manager for Emerging Markets Fixed Income di Federated Hermes

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!