Hines Italia sgr compra da Blackrock il LightBuilding di Milano

A
A
A
di Redazione 9 Giugno 2014 | 13:16

L’immobile di 11 piani per circa 17mila metri quadri complessivi è un esempio di efficienza energetica ed è oggi la sede del gruppo Aviva in Italia

HINES ITALIA SGR COMPRA DA BLACKROCKHines Italia Value Added Fund, fondo immobiliare di diritto italiano riservato a investitori istituzionali gestito da Hines Italia sgr, ha finalizzato l’acquisizione di LightBuilding (nella foto) da BlackRock, rappresentata da Eurotekna per conto di BlackRock Europe Property Fund III. Il Lightbuilding è situato in via Scarsellini, nel quadrante Nord Est di Milano, in un’area ben collegata al centro città grazie a una fitta rete di infrastrutture e vicina (tre minuti a piedi) alla metropolitana MM3 (fermata Affori Centro). L’edificio, come si apprende da una nota ufficiale della società, è un cielo-terra di 11 piani per una superficie complessiva di circa 17mila metri quadrati (circa 1.550 per piano). È stato ultimato nel 2010.

IL COMPLESSO LIGHTBUILDING – Attualmente l’immobile è affittato al 75% con contratti di locazione recentemente stipulati a società internazionali, tra cui Aviva. Manfredi Catella, amministratore delegato di Hines Italia sgr, ha commentato: "negli ultimi tre mesi abbiamo presentato proposte per acquisizioni per un valore di oltre 500 milioni di euro di equity. Il LightBuilding è un’acquisizione che rientra perfettamente nella strategia d’investimento del fondo Hivaf, il primo green fund italiano, che prevede rigidi criteri di selezione e valorizzazione di edifici e immobili con elevati standard e diversificazione internazionale. Il Fondo dovrebbe essere interamente investito entro la fine dell'anno e garantire un rendimento del portafoglio di oltre il 12%”. BlackRock si è avvalsa della consulenza di Eurotekna e Osborne Clarke, mentre Hines Italia sgr è stata assistita per gli aspetti legali da K&L Gates. Inoltre le società si sono avvalse della consulenza di Cushman & Wakefield e di Colliers International Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X