Swiss Re: mercati emergenti guideranno ancora la crescita mondiale

Swiss Re: mercati emergenti guideranno crescita mondiale

I mercati emergenti resteranno il motore di crescita dell’economia globale e del settore assicurativo nel prossimo decennio, secondo i risultati dell’ultimo Rapporto Sigma dello Swiss Re Institute. Lo studio esplora come i sette maggiori mercati emergenti contribuiranno per oltre il 40% della crescita globale nel prossimo decennio, con la Cina che rappresenterà da sola oltre un quarto della produzione globale. Il rapporto esamina anche i fattori che guideranno la crescita del volume dei premi assicurativi nei mercati emergenti nei prossimi 10 anni.

Premi assicurativi cresceranno a ritmi elevati

In questo periodo, i premi dei mercati emergenti sono previsti più che raddoppiare, superando di quattro volte il tasso di crescita dei mercati avanzati. La Cina in particolare è destinata a diventare il maggior mercato assicurativo del mondo entro la metà degli anni ‘30. “I mercati emergenti continueranno a sovraperformare i mercati avanzati in termini di crescita nei prossimi 10 anni” spiega Jerome Jean Haegeli economista capo del gruppo Swiss Re.

Qualità più che velocità della crescita farà la differenza

“Lo spostamento della potenza economica da Ovest a Est continuerà. Mentre ciò accadrà, la qualità piuttosto che la velocità della crescita diventerà il fattore di differenziazione nei mercati emergenti. Allo stesso tempo, i mercati assicurativi continueranno a crescere a un ritmo sostenuto e si prevede che la Cina divenga il più grande mercato assicurativo del mondo entro la metà degli anni ’30”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!