Softbank investe 125 milioni per portare internet in cielo

Softbank punta sui collegamenti internet ad alta quota

Nuovo maxi investimento per Softbank, che ha annunciato di aver investito indirettamente 125 milioni di dollari in Loon, startup scorporata nel luglio dello scorso annod a Alphabet (la holding che controlla Google, ndr) e che si sta dedicando al lancio di antenne per cellulari nella parte alta dell’atmosfera terrestre così da raggiungere aree altrimenti non coperte dal segnale.

HaspMobile unirà le forze con Loon?

Un business al quale guarda anche HaspMobile, un’altra startup già finanziata da Softbank che ha effettuato l’investimento e che a differenza di Loon, che per portare ad alta quota le antenne utilizza palloni sonda, finora aveva provato a utilizzare droni allo stesso scopo. Entrambi i sistemi di trasporto sono alimentati ad energia solare, cosa che riduce le aree del pianeta dove il sistema può essere dislocato.

Il business piace a Musk, Branson e Bezos

Oltre alla sfida tecnologica, entrambe le startup finora hanno dovuto confrontarsi con una domanda ancora molto tiepida da parte degli operatori telefonici che pure stanno cercando di coprire le aree rurali non raggiunte da internet. Interessati al business si sono peraltro mostrati alcuni imprenditori “visionari” come Elon Musk, Richard Branson e Jeff Bezos, tutti sostenitori di iniziative separate che mirano a offrire collegamenti Internet utilizzando satelliti in orbita vicino alla terra.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!