Banche: McKinsey positiva su adozione blockchain

Blockchain, rivoluzione conveniente

La tecnologia blockchain potrebbe consentire risparmi sino a 5 miliardi di dollari l’anno alle banche retail. Lo si legge in uno studio di McKinsey secondo cui tale tecnologie potrà inoltre aiutare ad evitare truffe per un controvalore fino a 9 miliardi di dollari l’anno. Non sarà tuttavia un processo agevole: anzitutto occorrerà cambiare l’atteggiamento della clientela nei confronti della blockchain e delle criptovalute.

Ancora ostacoli da superare

Poi occorrerà arrivare ad una maggiore cooperazione tra istituzioni che sono abituate da decenni a considerarsi rivali; da non sottovalutare poi la difficoltà di creare un sistema di identità digitali affidabile in una rete decentralizzata, cosa che finora nel sistema bancario tradizionale è stato fatto da società centralizzate come Equifax.

Cosa si potrebbe fare per favorire adozione

Se le identità digitali della clientela potessero essere create tramite blockchain, ciò faciliterebbe le decisioni di prestito per le banche perché avrebbero un sistema di identificazione autenticato in atto, secondo lo studio di McKinsey. Per incoraggiare una maggiore adozione da parte delle banche retail, dovrebbe essere reso più facile cambiare dollari o euro per asset digitali, mentre anche un quadro normativo più chiaro sarebbe d’aiuto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!