Aumenta la pressione fiscale, gli italiani frenano i consumi

A
A
A
di Luca Spoldi 26 Giugno 2019 | 15:28

Pressione fiscale cresce ancora

I dati Istat certificano il segreto di Pulcinella: in Italia la pressione fiscale non sta affatto diminuendo, anzi nel primo trimestre 2019 è aumentata ancora dello 0,3% rispetto all’anno precedente raggiungendo il 38%. Si stabilizza nel periodo l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil, pari al 4,1% (4,2% nello stesso trimestre del 2018).

Reddito disponibile sale più dei consumi

Il saldo primario delle amministrazioni pubbliche (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato negativo, con un’incidenza sul Pil dell’1,3% (era pari a -0,9% nel primo trimestre del 2018). Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dello 0,9% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti in termini nominali dello 0,2%.

Italiani tornano a risparmiare di più

Di conseguenza, la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari all’8,4%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Stante una variazione nulla del deflatore implicito dei consumi, il potere d’acquisto delle famiglie è anch’esso cresciuto rispetto al trimestre precedente dello 0,9%.

Frenano utili e investimenti aziendali

Cattive notizie sul fronte degli utili e investimenti aziendali: la quota di profitto delle società non finanziarie è scesa al 40,7%, 0,6 punti percentuali in meno rispetto al trimestre precedente. Il tasso di investimento del settore, pari al 21,1%, è a sua volta diminuito di 0,4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Investimenti, ecco come sfruttare il prossimo boom dei consumi

Investimenti, aerei: carburanti sostenibili pronti al decollo

Te la do io l’America, ora i consumatori cinesi preferiscono i brand domestici

NEWSLETTER
Iscriviti
X