Th Resorts: 37 milioni di investimenti per crescere

Th Resorts vara nuovo piano investimenti

Th Resorts, tra i principali player italiani nella gestione di strutture alberghiere nel segmento “leisure” di fascia medio-alta, ha presentato il nuovo piano di investimenti quinquennale da 37 milioni di euro finalizzati allo sviluppo del prodotto verso il segmento “upscale”, con particolare riguardo alla digitalizzazione e informatizzazione dei 25 resort gestiti per un totale di 5 mila camere (con una posizione di leadership sulla montagna invernale ed estiva), e per nuove acquisizioni.

90 milioni di fatturato nel turismo leisure

Th Resorts, che entro fine anno dovrebbe raggiungere i 90 milioni di fatturato, finanzierà il riammodernamento delle camere e l’acquisizione di nuove gestioni, con particolare riguardo a Sicilia e Sardegna, attraverso il finanziamento a medio termine di 24,6 milioni di euro erogato da un pool di banche composto da Mediocredito Italiano (gruppo Intesa Sanpaolo), Mps, Banco Bpm e Bper Banca. Banca Imi, la banca d’investimento del gruppo Intesa Sanpaolo, ha agito nel ruolo di banca agente. Advisor dell’operazione, oltre allo studio Bonamini che ha contribuito anche alla redazione del piano industriale, sono stati per la parte legale Curtis per Th Resorts e Bastianini Carnelutti per il pool di banche.

Th Resorts attrae investitori istituzionali

La rimanente parte degli investimenti sarà finanziata ricorrendo a capitale già presente in azienda. “Siamo particolarmente soddisfatti del finanziamento ottenuto – ha dichiarato l’amministratore delegato Gaetano Casertano – che dimostra non solo un nuovo posizionamento e consolidamento di Th Resorts verso il mercato finanziario già iniziato con l’entrata nel capitale di primari investitori come Cdp Equity ed Isa, ma anche il fatto che Th è stata capace di creare un modello di gestione del turismo “leasure” apprezzato dal sistema finanziario. La sfida è appena iniziata, ma i presupposti per creare un operatore made in Italy ci sono tutti”.

Investimenti anche nelle città d’arte

Il nuovo posizionamento di Th Resorts, aggiunge una nota, si arricchisce con investimenti in città d’arte come il Lido di Venezia nel nuovo segmento “all season” e vedrà lo sviluppo in altri centri come Assisi e Roma. “Questo sviluppo – sottolinea il presidente Graziano Debellini – si incardina in una strategia che evidenzia il cambiamento che Th Resorts sta facendo nella creazione di un modello di industrializzazione del processo di business leasure”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!