Il business degli anziani piace ad Ardian e Naxicap

Ardian e Naxicap puntano su Emera

Ardian e Naxicap Partners stanno negoziando in esclusiva l’acquisizione di una quota “importante” di Emera Group, gruppo francese attivo nel settore delle residenze per anziani che si sta sviluppando in Europa, compresa l’Italia. Emera sta riorganizzando la propria struttura patrimoniale e ha optato per partner quali Naxicap e Ardian Co-Investment oltre ai suoi fondatori, Claude Cheton e Christophe Bergue.

Riorganizzazione per accelerare crescita all’estero

Questa riorganizzazione del capitale accelererà l’espansione internazionale di Emera che, fondata nel 1987, negli anni è riuscita a sviluppare una rete di 68 case di riposo residenziali con oltre 6.000 posti letto in tutta Europa. Il gruppo è così divenuto uno dei principali player nel settore, con un fatturato che nel 2018 ha superato i 230 milioni di euro, di cui il 20% realizzato al di fuori della Francia, in Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Italia e Spagna.

Management team solido, elevato potenziale di sviluppo

Dal canto loro Naxicap Partners e Ardian hanno visto importanti opportunità negli asset strategici di Emera: una rete di stabilimenti di alto livello con solide performance operative e finanziarie, un management team di grande esperienza e un significativo potenziale di espansione internazionale. Il gruppo francese intende perseguire la strategia esistente, definita da Claude Cheton e dal suo team, accelerando l’espansione internazionale e garantendo al contempo che l’eccellente qualità del servizio rimanga caratteristica centrale della filosofia aziendale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!