Condizionatore: usarlo male porta a un salasso in bolletta

Condizionatore, quanto mi costi!

Durante l’estate i consumi energetici tendono ad aumentare e le temperature elevatissime registrate in tutta Italia nelle scorse settimane non hanno di certo aiutato a contenere il costo della bolletta che secondo un’analisi di Facile.it rischia quest’anno di lievitare anche del 28% per una famiglia di 4 persone che faccia un uso massiccio di condizionatori e ventilatori.

Incrementi sensibili della bolletta

Il consumo medio considerato da Facile.it per questa famiglia tipo, senza l’uso dell’impianto di aria condizionata, è pari a circa 3.000 kWh l’anno, ossia 640 euro in regime tutelato. Se aggiungiamo un condizionatore di classe A+, la stima sui consumi sale a circa 3.795 kWh l’anno e la bolletta arriva a 817 euro, vale a dire 177 euro in più.

La classe non è acqua

Alcuni consigli di Facile.it possono tuttavia aiutare a tenere i costi sotto controllo: scegliete condizionatori di classe A, A+ e A++ e superiori, che garantiscono minori consumi energetici; usate la funzione di deumidificazione più che quella di raffrescamento, evitando temperature “polari”; utilizzate un ventilatore per far circolare aria fresca in tutto l’appartamento, abbassando le tapparelle nelle ore più calde; chiudete le porte per evitare dispersioni di temperatura; programmate una temperatura corretta anche di notte; mantenete l’impianto pulito.

Occhio anche alla tariffa energetica

Ultimi ma non meno importanti consigli, state attenti anche alle classi energetiche degli altri elettrodomestici che utilizzate, a partire da frigorifero e lavatrice, e optate per una tariffa energetica adeguata alle vostre esigenze. Il passaggio dal regime tutelato al mercato libero, ad esempio, può consentire un risparmio sino al 15% secondo le stime di Facile.it.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!