Banca Progetto con Mcc le aziende più meritevoli al Sud

Mediocredito Centrale sigla partnership con Banca Progetto

Mediocredito Centrale (Mcc), del gruppo Invitalia, e Banca Progetto, istituto guidato dall’ex Chief operating officer di Unicredit (e poi amministratore delegato di Banca Carige) Paolo Fiorentino e che opera nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese anche attraverso il canale digitale, hanno ufficializzato un accordo di collaborazione che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese con particolare attenzione al tessuto imprenditoriale del Mezzogiorno.

Finanziamenti congiunti a imprese meritevoli specie del Sud

Come segnala una nota, le due banche si sono infatti impegnate a finanziare congiuntamente imprese meritevoli, prevalentemente nelle regioni meridionali, sia per finalità di investimento sia per esigenze di capitale circolante con l’eventuale supporto di garanzie e/o agevolazioni pubbliche. La collaborazione avverrà attraverso due distinte modalità: interventi in club deal e interventi in pool.

Due le modalità operative, club deal e interventi in pool

Nel primo caso è prevista l’erogazione contestuale e a parità di condizioni di due distinti finanziamenti, nel secondo la possibilità per ciascuna delle parti, in qualità di banca capofila, di proporre all’altra la partecipazione ad un finanziamento sindacato, eventualmente insieme ad altri istituti di credito. Mediocredito Centrale e Banca Progetto si sono inoltre impegnati a individuare specifiche esigenze del sistema imprenditoriale o di determinate categorie di imprese al fine di proporre congiuntamente forme più mirate di intervento finanziario.

Soddisfatti Mattarella e Fiorentino

“L’accordo con Banca Progetto – ha dichiarato Bernardo Mattarella, amministratore delegato di Mediocredito Centrale – costituisce un’ulteriore iniziativa per rafforzare il ruolo istituzionale della banca, finalizzato a potenziare la competitività del paese e, in particolare, lo sviluppo imprenditoriale del Mezzogiorno che rappresenta uno degli obiettivi qualificanti della sua azione”. “L’accordo sottoscritto con Mediocredito Centrale – ha fatto eco Paolo Fiorentino, amministratore delegato di Banca Progetto – si inserisce nella nostra strategia di sviluppo dei servizi e delle attività a supporto delle piccole e medie imprese. Grazie a questa collaborazione potremo attivare interventi di dimensioni sensibilmente maggiori rispetto al taglio medio di Banca Progetto”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!