Italia, scuole e università chiuse da oggi al 15 marzo

A
A
A
di Luca Spoldi 4 Marzo 2020 | 14:26

Scuole chiuse in tutta Italia

Italia, chiusa per coronavirus? Secondo quanto battono le agenzie stampa il consiglio dei ministri ha appena deciso la chiusura, in tutta Italia e fino al 15 marzo, delle scuole di ogni ordine e grado, università comprese. Il provvedimento entra immediatamente in vigore (inizialmente si era ipotizzato una chiusura da lunedì prossimo) su tutto il territorio nazionale e non solo nelle regioni maggiormente coinvolte nell’emergenza sanitaria.

Sentita la commissione scientifica

Per adottare la decisione di chiusura di scuole e università il governo si è affidato al parere della commissione scientifica che già ieri aveva consigliato la chiusura, per un mese, degli eventi sportivi in tutto il paese, oltre al parere del ministero della Salute, Roberto Speranza, che aveva già indicato di essere favorevole alla misura.

Impatto pesante sui consumi fuori casa

La decisione, che rischia di avere un impatto economico importante sul settore dei consumi fuori casa, già pesantemente impattati dall’epidemia di Covid-19, sta subito suscitando reazioni a decisioni ha avuto immediate reazioni politiche, a cominciare dal leader della Lega, Matteo Salvini, secondo cui è urgente stanziare “aiuti economici per i genitori che lavorano e che con le scuole chiuse hanno problemi con i figli a casa”. Nel pomeriggio il premier Giuseppe Conte dovrebbe incontrare le parti sociali e fornire loro delucidazioni sul tema.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Bce, Lagarde: “E’ ancora necessario ‘schermare’ l’economia”

Il 2021 potrebbe essere l’inizio della fine di una crisi senza precedenti

Mercati a metà strada tra pandemia e nuova normalità, come investire in questa fase

NEWSLETTER
Iscriviti
X