Il 52% degli italiani preferisce pagare con carta quando è in vacanza

PAGARE CON CARTA – Una nuova ricerca di MasterCard effettuata su oltre 3mila cittadini europei tra i 18 e i 60 anni rivela che, durante le loro vacanze, oltre la metà – il 53% (il 52% in Italia) – preferisce pagare con le carte di pagamento. Inoltre, ben il 91% degli intervistati in vacanza porta con sé la sua carta, percentuale che scende al 60% quando sono a casa.

PRATICO E SICURO – Dalla ricerca emerge che i principali motivi per cui i consumatori scelgono di pagare con carta durante le vacanze sono la praticità (65%), la paura di essere derubati (41%), la sicurezza (38%), il non avere contanti con sé (37%), la velocità del pagamento (34%) e un migliore controllo delle spese (30%). Dalla ricerca risulta inoltre che il 44% degli europei è convinto che, grazie ai progressi della tecnologia, i contanti presto apparterranno al passato. Una convinzione, questa, che vede gli italiani più ottimisti rispetto alla media europea: sono ben il 52%.  

IN EUROPA – Tuttavia, dalla ricerca emerge che solo il 50% dei consumatori europei è consapevole che il contante abbia un costo di gestione che grava su ogni individuo. Per esempio, il costo per ogni cittadino tedesco è stimato di circa 150 euro l’anno. Il tempo libero in vacanza è l’elemento più importante: il 51% degli europei (il 47% degli italiani) ritiene che cercare uno sportello per il prelievo del contante mentre si trova in vacanza sia una perdita di tempo, che si potrebbe invece trascorrere a fare altro. Infatti, il 29% dei vacanzieri intervistati addirittura si sente perso se non può pagare con carta di credito in vacanza.

LE PICCOLE SPESE – Ci sono comunque piccole spese per le quali gli europei esitano ancora a utilizzare la carta di credito preferendo più spesso il contante: per esempio cartoline (85%), gelati o snack (84%), mance per i camerieri (83%), taxi (77%) o anche souvenir (61%).

IL PROGETTO #NOCASHTRIP – A conferma della crescente importanza dei micropagamenti e della maggiore propensione da parte dei consumatori a utilizzare gli strumenti di pagamento elettronico anche per piccoli importi, soprattutto in vacanza, MasterCard sosterrà in Italia il #NoCashTrip. Si tratta del progetto pensato per il mercato italiano e realizzato in collaborazione con No Cash Day. Uno speciale equipaggio composto da blogger percorrerà l’Italia invitando i consumatori a vivere senza contanti giorno per giorno, tenere sotto controllo le abitudini di spesa e condividere le esperienze a livello sociale attraverso originali contenuti multimediali.

DOVE SEGUIRLO – Il #NoCashTrip partirà il primo luglio. Sarà possibile seguire tutte le novità sul sito nocashday.org, e anche sul canale Facebook www.facebook.com/mastercarditalia e Twitter @MasterCardIT con l’hashtag #NoCashTrip e #NoCashSummer. In concomitanza con la campagna, MasterCard Europe lancia il blog di Tumblr “A World Beyond Cash”. La piattaforma ospiterà per tutta l’estate i diari dei blogger che vivranno esperienze no cash in tutta Europa, con testimonianze e considerazioni sulla vita senza contanti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: