Boom di regali online, tutti pazzi per l’e-commerce

SHOPPING 2.0 – Il Natale appena trascorso sarà ricordato come il peggiore degli ultimi 10 anni per quanto riguarda i consumi complessivi (regali ridotti del 20%, secondo il Codacons), ma anche per la consacrazione di un fenomeno in piena controtendenza con l’attuale congiuntura economica: si tratta dell’e-commerce, della vendita di prodotti e servizi attraverso il web, che si è affermata con oltre cinque milioni di acquirenti online in Italia per le festività. Un trend che potrebbe confermasi, con le dovute proporzioni, anche per San Valentino 2013.

SORPRESA MOBILE – Un aumento del 201% di conversioni all’acquisto, +88% di utenti che hanno acquistato cliccando su un banner, 81 euro di spesa media a transazione. Questi alcuni macro dati dell’inedita e dettagliata fotografia scattata da myThings, società specializzata nel display advertising, che al termine delle festività ha analizzato i dati di vendita dei propri inserzionisti clienti in Italia nel periodo natalizio (le prime due settimane di dicembre), paragonandoli con le prima due settimane di ottobre (periodo “standard” di shopping online). Inoltre, secondo la ricerca, a sorprendere è anche l’ottima performance dell’e-commerce attraverso dispositivi mobili, che ha fatto registrare un balzo del 225% di conversioni all’acquisto: un acquisto su 10 è stato effettuato da mobile.

CAMBANO LE ABITUDINI – myThings ha analizzato inoltre comportamenti d’uso degli utenti sul web durante l’e-shopping natalizio, che hanno sottolineato quanto sia lungo il percorso d’acquisto degli utenti attraverso in rete, soprattutto durante le festività: il consumatore, prima di procedere all’acquisto, visita più siti, accede più volte allo stesso, paragona e sfoglia più prodotti.
In questo senso emergono infatti dati significativi: il numero medio di prodotti che un utente ha inserito nel carrello della spesa (4,3), i prodotti mediamente visualizzati prima dell’acquisto (12), il numero medio con cui gli utenti cliccano su un banner prima di completare la transazione (8,4), il numero con cui gli utenti mediamente visitano il sito di un rivenditore online prima di finalizzare un acquisto (9,4).
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!