Intesa Sanpaolo porta StartUp Initiative a Hong Kong

La piattaforma di accelerazione di Intesa Sanpaolo, StartUp Initiative, taglia il traguardo delle 100 edizioni e per l’occasione sbarca ad Hong Kong puntando sul processo di internazionalizzazione di cinque aziende made in Italy. Per la prima volta dal suo lancio, il programma che seleziona le nuove realtà imprenditoriali di successo si è tenuto presso la filiale Hub della divisione Corporate & Investment Banking del gruppo presente nella Regione amministrativa speciale della Cina. A questa edizione parteciperanno le cinque finaliste di Startit.Asia, il programma di accompagnamento di startup sul mercato asiatico, promosso da Intesa Sanpaolo insieme al Consolato Generale di Hong Kong, alla Camera di Commercio Italiana a Hong Kong e Macao, alla società di consulenza P&P Ltd, I3P (Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino) e HKSTP (Hong Kong Science and Technology Park).

In particolare, le finaliste hanno potuto usufruire per una settimana delle infrastrutture dell’HKSTP, incontrare investitori locali, visitare aziende del settore di appartenenza e ricevere consulenza per l’apertura di una sede sociale in Asia. Al termine della fullimmersion la Commissione del parco tecnologico di Hong Kong ha selezionato come vincitore ONO3D, che resterà per altri sei mesi nella città finanziaria, usufruendo di uno spazio gratuito per lo sviluppo del proprio progetto. A fine anno, inoltre, potrà essere inserita nel programma di incubazione dell’HKSTP oppure assumere lo status di affiliata.

“Da tempo”, ha commentato il Chief Innovation Officer di Intesa Sanpaolo, Maurizio Montagnese, “abbiamo deciso che uno dei principali fronti di sviluppo della strategia dell’Innovation Center è rafforzare il presidio sui mercati internazionali: lo abbiamo fatto nel corso degli ultimi anni a Londra con l’apertura di un nostro Hub e a Tel Aviv con numerosi eventi e partnership per noi strategiche. Oggi un terzo delle startup “Unicorno”, ovvero dal valore di oltre un miliardo di dollari, provengono dall’Asia, coerentemente con questo trend di sviluppo abbiamo deciso di promuovere le nostre attività ad Hong Kong, uno degli ecosistemi d’innovazione più consistenti e progrediti al mondo. Essere qui risponde alla necessità della banca di creare opportunità di matchmaking tra domanda e offerta d’innovazione per favorire le strategie di Open Innovation di aziende corporate e PMI”.

“Le startup che, a vario titolo, hanno partecipato al programma StartUp Initiative sono state oltre 1.100. Nel corso delle prime 100 edizioni sono state accompagnate circa 750 start-up finaliste all’incontro con oltre 9.200 tra investitori, imprese e altri attori dell’ecosistema dell’innovazione. Su un panorama di circa 500 realtà made in Italy a inizio 2017 abbiamo potuto misurare in modo più preciso l’impatto sull’economia reale: un fatturato annuo complessivo di oltre 122 milioni di euro e oltre 1.700 persone impiegate. Infine, tra le aziende prese in considerazione si contano oltre 130 casi di successo: raccolta di investimenti e sostegno per un valore complessivo di oltre 118 milioni di euro e in 12 casi il percorso di investimento si è completato con una fusione/acquisizione”.

Nel corso dell’evento The Floor, hub fintech di Tel Aviv e partner privilegiato dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, ha annunciato la prossima apertura di un ufficio di rappresentanza ad Hong Kong.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!