Dove conviene comprare una borsa di Louis Vuitton

Comprando sui siti di e-commerce delle aziende di abbigliamento, basta modificare il paese da cui si fanno gli acquisti per veder spesso cambiare anche i prezzi: non dipende solo dal cambio di valuta, certi capi sono effettivamente più cari in alcuni paesi che in altri. In particolare, negli Stati Uniti i prezzi sono più alti che in Europa per i marchi europei; i prezzi salgono anche in Giappone e ulteriormente in Cina e in Brasile: è uno dei motivi per cui i turisti asiatici fanno molti acquisti quando vengono in vacanza in Europa. Secondo una stima di Exane BNP Paribas, il 50 per cento delle vendite di prodotti di lusso dipende da turisti e persone in visita per lavoro in un paese diverso dal loro. La rivista Business of Fashion ha analizzato questo fenomeno e ha scoperto perché le aziende di moda fanno pagare di più i loro prodotti in alcuni paesi.

 Grazie a Internet è più facile rendersi conto che i prezzi non sono uguali dappertutto. Sul sito di Louis Vuitton si scopre per esempio che la borsa monogrammata Speedy 30 costa 760 euro in Francia e in Italia e che per il Regno Unito il valore non cambia molto, anche se è in sterline. Per gli Stati Uniti però la borsa costa 970 dollari (circa 855 euro), il 12 per cento in più; l’aumento è maggiore, del 21 per cento, per il Giappone, dove costa circa 920 euro, e in Cina, dove costa il 32 per cento in più, raggiungendo il prezzo di 1.000 euro circa. Per il Brasile il costo della Speedy 30 è di 1.170 euro: un prezzo del 53 per cento più alto rispetto a quello francese.
Secondo l’analisi di Business of Fashion la differenza tra il prezzo più basso a cui si può acquistare la Speedy 30 di Louis Vuitton e quello più alto – rispettivamente il prezzo marocchino e quello brasiliano – è del 67 per cento. 
Non c’è un’unica ragione per queste differenze di prezzo. Innanzitutto ci sono i tassi di cambio e le tasse locali. In Cina e in Brasile arrivano al 60 per cento per i prodotti importati che costano più di 3.000 dollari (circa 2.650 euro

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!