Real Madrid è ancora il club che vale di più al mondo

Secondo lo studio condotto dal London School of Marketing, che in uno studio ha messo a confronto le società più importanti del Continente, redigendo una classifica in base alla cifra (tenendo conto di ricavi, patrimonio, tifoseria, sponsor e parco giocatori) che servirebbe per acquistare la società, in testa c’è Real Madrid, valutato circa 2,85 miliardi di euro (2,07 miliardi di sterline). 
 
LA CLASSIFICA – In seconda posizione ci sarebbe il Manchester United (2,82 miliardi di euro), poi Barcellona (2,76 miliardi) e Manchester City (2,75 miliardi), insieme al Bayern Monaco (2 miliardi) le uniche società a superare la valutazione di 2 miliardi di euro. A seguire poi Chelsea (1,19 miliardi), Arsenal (1,14 miliardi) e Liverpool (860 milioni).
 
LE ITALIANE – Per trovare la prima italiana bisogna quindi scendere alla nona posizione, dove si piazza la Juventus con 530 milioni di sterline, pari a 730 milioni di euro. Alle spalle dei bianconeri c’è invece il Milan, “fermo” a quota 492 milioni di sterline, cioè circa 680 milioni di euro, una valutazione maggiore rispetto a quella fatta dalla stessa Fininvest ma inferiore rispetto a quella della trattativa Bee-Berlusconi per la cessione del 51% del club. Terza italiana nella graduatoria del valore economico squadre è l’Inter, 15ª con una quotazione di 384 milioni di euro (279 milioni di sterline), quasi quanto l’ultima valutazione fatta fare da Erick Thohir sulla propria società.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!