Ricavi da sponsor del calcio europeo, 5 club dividono il 25% del totale

Italia ancora rimane la Cenerentola europea per quanto riguarda i ricavi da sponsor del calcio europeo. Secondo l’Uefa, le 696 società di calcio che concorrono ai livelli alti delle 54 federazioni affiliate di ricavo hanno generato 15,9 miliardi di euro durante la stagione 2013/14.

CRESCITA DEI RICAVI – Nei cinque anni che sono trascorsi dalla stagione 2008/09, i ricavi sono aumentati del 36%. I più significativi aumenti delle entrate in termini assoluti a livello europeo si verificano in due aree: commerciali e sponsorizzazione e diritti tv. Entrambi hanno registrato una crescita di circa il 45% nei cinque anni analizzati. Tra Manchester United FC, FC Bayern Monaco, il Paris Saint-Germain FC, FC Barcelona e Real Madrid CF accumulare il 24% del mercato europeo in termini di vendite e ricavi di sponsorizzazione 2013/14.

ITALIA CENERENTOLA – I cinque maggiori campionati: Premier League, Ligue 1, Bundesliga, Serie A e Laliga rappresentano due terzi del reddito d’impresa e la sponsorizzazione del totale europeo. Infatti, solo Inghilterra e Germania rappresentano il 57% del totale complessivo di questi cinque campionati e quasi il 40% della torta commerciale e la sponsorizzazione globale europea, dice il rapporto KPMG. Ciò che maggiormente deve preoccupare in Italia è che la Serie A è il campionato minore tra i “Big Five”, in termini di entrate commerciali e di sponsorizzazione, ottenendo un totale di 407 milioni di euro nella stagione 2013/14.

GLI ALTRI CAMPIONATI – Un chiaro esempio di questa polarizzazione è ciò che accade in Premier League, dove cinque club: Manchester United FC, Manchester City FC, Chelsea FC, Liverpool FC e Arsenal FC per un totale di oltre 100 milioni di euro di entrate commerciali e sponsorizzazioni, e rappresentano oltre il 50% del totale per il campionato. Il caso del Manchester United FC è significativo: con un fatturato commerciale di circa 226 milioni di euro, genera il 21% del totale della Premier League. In Francia leader assoluto è il PSG con 328 miloni di euro. La Liga è dominata, come previsto, dal Real Madrid CF e FC Barcelona, che insieme rappresentano circa il 90% del reddito d’impresa totale e la sponsorizzazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!