Il Manchester United ha oltre 1 miliardo di immobilizzazioni

Il Manchester United è l'unico club europeo con più di 1 miliardo di euro di capitali immobilizzati, tale voce comprende il costo dei cartellini dei giocatori, le proprietà (terreni ed edifici, stadi e campi di allenamento) e altri elementi intangibili come licenze, software e marchio. La classifica è stata stilata da Football Benchmark.

CAPITALI IMMOBILIZZATI – Il totale per il Manchester United è di 1,3 miliardi di euro ed è composto da: 255 milioni di cartellini di giocatori, 291 mlioni in proprietà, 206 milioni di altre immobilizzazioni e 526 milioni (il 40% del totale) in capitale sociale, costituito in gran parte nel 2005, anno dell'acquisizione della società. Il Real Madrid è al secondo posto ma il pianificato rinnovamento dello stadio Bernabeu potrebbe far impennare la voce in questione.

LA CLASSIFICA – Il Manchester City è terzo quanto a capitali immobilizzati con 690 millioni di euro nel 2013/14, solo 16 milioni meno del Real Madrid. Il club ha investito molto nell'Etihad Campus, il loro nuovo centro di allenamento e accademia (per un investimento totale di oltre 270 milioni di euro). Il fatto che i club inglesi abbiano tutti uno stadio di proprietà li spinge in alto in questa speciale classifica: Arsenal, Chelsea e Tottenham sono ben piazzati. In Italia il primo club è la Juventus, con un valore di 430 milioni di euro in capitali immobilizzati registrati nel 2013/14, 10 milioni avanti all'Inter. I bianconeri sono proprietari del loro stadio e i capitali sono distribuiti tra cartellini dei giocatori (28%), proprietà (29%) e altri (43%). In contrasto l'Inter affitta San Siro, quindi le proprietà da questo versante ammontano solo al 3% totale dei loro capitali immobilizzati. 9 su 20 club di Serie A nel 2013/2014 non hanno fatto registrare la proprietà di alcun bene immobiliare. In Spagna l'Atlético de Madrid con 400 milioni di euro è sorprendentemente davanti al Barcellona (360 milioni). Questo gap potrebbe crescere nel breve termine grazie alla nuova costruzione del loro stadio da 70mila posti, La Peineta.

NIENTE FRANCESI – In Germania non è una sorpresa che il Bayern München è il club più grande in termini di capitali immobilizzati di proprietà (376 millioni di euro). L'Allianz Arena è totalmente della società e rappresenta 231 milioni di euro del totale nel bilancio 2013/2014. Non ci sono club francesi che hanno immobilizzazioni valutate oltre 400 milioni ma la società che ha effettuato questa ricerca fa sapere che la situazione potrebbe cambiare con molte società che potrebbero beneficiare dei nuovi stadi e miglioramenti di impianti esistenti alla luce del prossimo Euro 2016.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!