Calcio e diritti tv, Mediaset chiede a Sky le commissioni di “ritrasmissione”

LA RICHIESTA DI MEDIASET – Nuovo affondo di Mediaset nella battaglia con Sky sui diritti tv. Il Biscione ha annunciato che chiederà a Sky le commissioni di ri-trasmissione, ovvero i diritti sui suoi canali generalisti che vengono trasmessi nell’ampio bouquet della tv satellitare. Un diritto che in Germania viene stimato sui 100 milioni di euro per l’intero sistema in chiaro. Nel caso di Mediaset la cifra potrebbe addirittura avere un valore del 50% del totale.

PARLA GINA NIERI – “Chiediamo a Sky un accordo per la retransmission fee supportati dalla recente delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che ha riconosciuto il diritto della Rai a farsi pagare i contenuti da Sky”, ha detto il consigliere Gina Nieri. “L’idea è aprire un tavolo, formalizzeremo questa nostra richiesta nelle prossime settimane”, ha proseguito.

LA DELIBERA DELL’AGCOM – Dopo la delibera 128/15 della primavera scorsa dell’Agcom sul rapporto nella stessa materia fra Rai e Sky “ora faremo valere i nostri diritti con atti formali: da tempo chiediamo a Sky, che continua a includere le nostre reti gratuite nella propria offerta pay satellitare, un accordo di “retransmission fees”, pratica consolidata sia negli Stati Uniti che in Europa”, ha detto ancora Nieri.

CHAMPIONS LEAGUE – Stando a quanto dichiarato dalle parti il contenzioso non verrà risolto con un patteggiamento sui diritti della Champions League che Mediaset detiene in esclusiva. La prospettiva è quella che Mediaset continui a criptare le partite sul satellite come già fa ora.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!