Ligue 1, nella stagione 2014-15 club in perdita per 271 mln di euro

Secondo quanto dichiara il il Dncg, organismo di controllo gestionale creato ad hoc per supervisonare le finanze dei club francesi, quest’ultimi chiuderanno la stagione 2014-2015 della Ligue 1 con una perdita operativa aggregata pari a 271 milioni di euro.

CLUB IN PERDITA – Una fotografia cruda dello stato del calcio francese: sommando infatti il rosso delle società di Ligue 2, le perdite, al netto della contabilizzazione delle plusvalenze da player trading, ammontano a 310 milioni di euro. Per comprendere la portata del problema, secondo Marketing de los deportes, un paragone con il calcio spagnolo, in cui i club della Liga e della Liga Adelante (la seconda divisione iberica), hanno chiuso la stagione 2013-14 con 112 milioni di euro di perdite, senza considerare l’impatto, positivo o negativo, della compravendita di giocatori. Quest’anno inoltre, la Liga ha chiuso con un risultato operativo positivo (ante imposte) di 156,1 milioni di euro, mentre i ricavi derivanti dai trasferimenti di giocatori è stato pari a 268,3 milioni di euro.

DIRITTI TV – Per risollevare le sorti del calcio transalpino, si spera, da una parte, nella rinegoziazione del contratto relativo ai diritti tv, di cui si stima un incremento di valore pari a 200 milioni di euro (dai 620 milioni attuali agli 825 a partire dalla stagione 2016-17); dall’altra, la ristrutturazione degli stadi in vista di Euro 2016, nonché gli effetti della manifestazione stessa, dovrebbe portare i club ad un aumento significativo dei ricavi commerciali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!