Sampdoria in rosso per 24 milioni di euro

Emergenza captali per la Sampdoria. Sta, infatti, per esaurirsi la ricca dote, 36,5 milioni, lasciata nelle casse della Sampdoria dalla famiglia Garrone lo scorso giugno, pochi giorni prima di uscire (almeno formalmente) dalla scena del calcio che conta e vendere la proprietà della Sampdoria all’imprenditore cinematografico romano Massimo Ferrero.

PAREGGIO REDDITUALE – Come scrive MF, complice la perdita del 2014, 24,6 milioni (a fronte di ricavi per 59,2 milioni), ora il nuovo patron del club genovese deve trovare capitali freschi con una certa fretta. Che li metta di tasca sua, come promesso a febbraio (3 milioni) o che li chieda ad altri, non importa. La società, per centrare gli obiettivi del business plan che fa leva su risanamento dei conti, ritorno al pareggio reddituale e finanziario già nel 2015 e addirittura generazione di utili e flussi di cassa per i due esercizi successivi, necessità di nuova liquidità.

ALLA CORTE DI GARRONE – E così, come si legge nella relazione al bilancio Sampdoria 2014, se la finanziaria della famiglia Ferrero, Sport Spettacolo Holding (capitale sociale di 950 mila euro e patrimonio netto di 6,7 milioni) pochi mesi fa “ha provveduto a effettuare un’anticipazione finanziaria di 3 milioni, rendendosi disponibile a convertirla se necessario in versamento in conto capitale”, è altrettanto vero che l’impresario capitolino proverà a bussare ancora una volta alla porta dei Garrone. Il pertugio è stato trovato nelle more della trattativa con l’acquisto del club doriano. Ed emerge chiaramente nel bilancio Sampdoria 2014. “A integrazione di quanto già versato a inizio stagione, nella seconda parte dell’anno Sport Spettacolo Holding ha manifestato la propria disponibilità a effettuare ulteriori versamenti”, si specifica nel bilancio. Come si sostiene in alcuni ambienti finanziari di Genova, i Garrone non hanno mai davvero mollato la presa sulla squadra blucerchiata.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!